{"id":1338,"date":"2021-02-21T13:50:43","date_gmt":"2021-02-21T13:50:43","guid":{"rendered":"https:\/\/interculturalita.it\/?p=1338"},"modified":"2024-01-28T10:57:32","modified_gmt":"2024-01-28T10:57:32","slug":"gianni-ferracuti-difesa-del-nichilismo-uno-sguardo-interculturale-sulla-ribellione-delle-masse","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/interculturalita.it\/gianni-ferracuti-difesa-del-nichilismo-uno-sguardo-interculturale-sulla-ribellione-delle-masse\/","title":{"rendered":"Gianni Ferracuti: Difesa del nichilismo: uno sguardo interculturale sulla \u00abribellione delle masse\u00bb"},"content":{"rendered":"

Gianni Ferracuti<\/a>
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Difesa del nichilismo: uno sguardo interculturale sulla \u00abribellione delle masse\u00bb<\/a><\/p>\n

Il testo riprende il tema della “ribellione delle masse”, trattato da Jos\u00e9 Ortega y Gasset in un famoso saggio del 1930, intitolato appunto “La rebeli\u00f3n de las masas”, e mette a confronto l’uomo-massa descritto nell’opera con la condizione di nichilismo compiuto realizzata nel nostro tempo.<\/p>\n

L’analisi \u00e8, tuttavia, molto originale, perch\u00e9 da un lato la nozione di nichilismo viene assunta in senso attivo, non come fase conclusiva di un processo di decadenza, bens\u00ec come punto di partenza di un nuovo processo storico; dall’altro lato, le relazioni personali e sociali sono viste nella prospettiva dell’interculturalit\u00e0.<\/p>\n

La relazione interculturale non \u00e8 intesa come fusione di identit\u00e0 diverse che convergono verso una forma ibrida di cultura, ma al contrario, come rafforzamento di ciascuna identit\u00e0 in una condizione di dialogo e reciproca comprensione.<\/p>\n

Da questo punto di osservazione, ci\u00f2 che Nietzsche interpretava come pura mancanza di valori sul piano sociale si rivela, positivamente, come assenza di valori comuni vigenti, in presenza per\u00f2 per\u00f2 di molteplici tradizioni culturali ben identificabili.<\/p>\n

Come in altre opere dell’autore, la nozione di tradizione perde ogni carattere ideologico e astratto, diventando invece essenziale la sua storicit\u00e0, la continuit\u00e0 nel tempo di una elaborazione culturale comunitaria, cio\u00e8 realizzata con il concorso di tutti i membri della comunit\u00e0 nazionale.<\/p>\n

Pagina dell’autore<\/a><\/p>\n