{"id":1181,"date":"2020-07-29T16:55:42","date_gmt":"2020-07-29T16:55:42","guid":{"rendered":"https:\/\/interculturalita.it\/?p=1181"},"modified":"2024-01-28T11:29:46","modified_gmt":"2024-01-28T11:29:46","slug":"jose-ortega-y-gasset-adamo-nel-paradiso-pdf-gratuito","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/interculturalita.it\/jose-ortega-y-gasset-adamo-nel-paradiso-pdf-gratuito\/","title":{"rendered":"Jos\u00e9 Ortega y Gasset: Adamo nel Paradiso (pdf gratuito)"},"content":{"rendered":"

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La scienza spezza l’unit\u00e0 della vita in due mondi: natura e spirito. L’arte, cercando la forma della totalit\u00e0, deve fondere nuovamente questi due lati della realt\u00e0 vitale. Non c’\u00e8 nulla che sia solo materia: la stessa materia \u00e8 un’idea; non c’\u00e8 niente che sia solo spirito: il sentimento pi\u00f9 delicato \u00e8 una vibrazione nervosa.<\/p>\n

Per realizzare questa funzione, l’arte deve partire da uno di questi mondi e dirigersi verso l’altro. Questa \u00e8 l’origine delle varie arti. Se andiamo dalla natura verso lo spirito, se partendo dalle figure spaziali cerchiamo l’elemento emozionale, l’arte \u00e8 plastica: la pittura. Se dall’elemento emozionale, da quello affettivo che fluisce nel tempo, aspiriamo alla plasticit\u00e0, alle forme naturali, l’arte \u00e8 spirituale: poesia e musica. In fondo, ciascuna arte \u00e8 tanto l’una quanto l’altra cosa; ma il suo sforzo, la sua organizzazione, sono condizionati dal punto di partenza.<\/p>\n

Jos\u00e9 Ortega y Gasset,\u00a0Adamo nel paradiso<\/em>, tradotto e annotato da Gianni Ferracuti<\/a><\/p>\n