{"id":1159,"date":"2020-06-30T17:50:51","date_gmt":"2020-06-30T17:50:51","guid":{"rendered":"https:\/\/interculturalita.it\/?p=1159"},"modified":"2021-07-28T12:47:09","modified_gmt":"2021-07-28T12:47:09","slug":"studi-interculturali-indice-dei-volumi-1-19","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/interculturalita.it\/studi-interculturali-indice-dei-volumi-1-19\/","title":{"rendered":"Studi Interculturali: indice dei volumi 1-21"},"content":{"rendered":"
Centro di Studi \u201cMediterr\u00e1nea\u201d – Teorie e pratiche dell\u2019interculturalit\u00e0 in ambito ispanico e ispanoamericano, Dipartimento di Studi Umanistici, Universit\u00e0 di Trieste. .<\/em><\/p>\n Coordinamento a cura di Gianni Ferracuti.<\/em><\/p>\n www.ilbolerodiravel.org.<\/em><\/p>\n Studi Interculturali \u00e8 un\u2019iniziativa senza scopo di lucro. I fascicoli della rivista sono distribuiti gratuitamente in formato digitale all\u2019indirizzo www.interculturalita.it. \u00a9 Copyright di propriet\u00e0 dei singoli autori degli articoli pubblicati. Mediterr\u00e1nea ha il proprio sito all\u2019indirizzo .<\/em><\/p>\n Studi interculturali: Indice degli articoli pubblicati (volumi 1-19, 2013-2020).<\/em><\/p>\n – <\/em>Davide Aliberti: <\/em>Las migraciones jud\u00edas en la Espa\u00f1a contempor\u00e1nea. De lo diasp\u00f3rico a lo transnacional (1840-2000)<\/em> , 1\/2020, pp. <\/em>55-76.<\/em><\/p>\n – Davide Aliberti, Mariana Dom\u00ednguez Villaverde: Las comunidades transnacionales en la Espa\u00f1a contempor\u00e1nea. Sefard\u00edes y Pieds-noirs. Identidades y representaciones, 1\/2020, pp. 7-145.<\/em><\/p>\n – Davide Aliberti, Mariana Dom\u00ednguez Villaverde: Presentaci\u00f3n<\/em>, 1\/2020, pp. 7-17.<\/em><\/p>\n – Davide Aliberti: Lingua viva o \u00abmuseo vivente\u00bb? Le principali innovazioni lessicali, morfologiche e fonologiche del giudeo-spagnolo, 1\/2019, pp. 201-218.<\/em><\/p>\n – Luciana Alocco: La \u00abmagia\u00bb tra letteratura e lessicografia, <\/em>2\/2013, pp. 51-73.<\/em><\/p>\n – Anna Annicchiarico: Centri di culto panjabi nella Valle del Chiampo: riadattamenti e seconde generazioni, 1\/2019, pp. 161-194.<\/em><\/p>\n – Princesa Aquino Augsten: Racconti bilingue spagnolo-guaran\u00ed: I mille Oneiroi III, Via Crucis di una donna a cura di Ana Cecilia Prenz Kopu\u0161ar (La mia bambola andai; Un altro Alpha difettoso; Virginia Woolf; Quasi ieri; Parola simbolo; Via crucis di una donna), 2\/2018, pp. 151-170.<\/em><\/p>\n – Claudia Azzola: s-Tradurre: variazioni su sensazione e percezione del tempo, 1\/2018, pp. 31-36.<\/em><\/p>\n – <\/em>Veronica Balbo: \u00abTra Scilla e Cariddi, ovvero dalla padella alla brace\u00bb: evoluzione e involuzione dei CPT dalla legge Turco-Napolitano alla legge Bossi-Fini, <\/em>1\/2014, pp. 7-46.<\/em><\/p>\n – Miriam Begliuomini: Un\u2019utopia sommersa: (ri)leggere l\u2019opera di Gabriel Audisio (1900-1978), 1\/2018, pp. 149-166.<\/em><\/p>\n – <\/em>Esther Bendahan Cohen: Sefarad, un v\u00ednculo entre Espa\u00f1a y Marruecos<\/em>, 1\/2020, pp. <\/em>129-144.<\/em><\/p>\n – Cristina Benussi: Ebraismo e scrittura femminile<\/em>, 3\/2016, pp. 7-38.<\/p>\n – Sabina Borsoi: Tina ha muerto: Tina Modotti dall\u2019etica dell\u2019arte alla politica della lotta, <\/em>1\/2015, pp. 139-168<\/em>.<\/em><\/p>\n – Guido Bulla: \u00abWho is it that can tell me who I am?\u00bb. <\/em>Shakespeare, Stow, White: radici interculturali della Letteratura Australiana di lingua inglese, <\/em>2\/2014, pp. 171-188.<\/em><\/p>\n – Cesare Cat\u00e0: Before Ireland was made. <\/em>Il Nazionalismo Neoplatonico di William Butler Yeats<\/em>, <\/em>1\/2013, pp. 13-83.<\/em><\/p>\n – Simona Cipolletta: Carmen de Burgos<\/em>, 1\/2019, pp.<\/em> 225-251.<\/em><\/p>\n – <\/em>Pedro Correa Mart\u00edn-Arroyo: <\/em>La Espa\u00f1a franquista y la crisis de refugiados europeos (1939-44): <\/em>.<\/em><\/p>\n persecuci\u00f3n, arresto, y extradici\u00f3n<\/em>, 1\/2020, pp. <\/em>77-100.<\/em><\/p>\n – Armelina Correa Ram\u00f3n: La poesia \u00abEleg\u00eda\u00bb: Una reinterpretazione lorchiana degli archetipi femminili di fine secolo, 3\/2016, pp. 69-80.<\/em><\/p>\n – <\/em>Giuseppe D\u2019Acunto: Ortega critico di Heidegger, <\/em>1\/2015, pp. 67-78.<\/em><\/p>\n – <\/em>Giuseppe D\u2019Acunto: Ortega y Gasset: <\/em>la metafora come parola \u00abesecutiva\u00bb, <\/em>2\/2014, pp. 39-51.<\/em><\/p>\n – Giuseppe D\u2019Acunto (a cura di): Martin Heidegger, Incontri con Ortega y Gasset, <\/em>1\/2015, pp. 63-67.<\/em><\/p>\n – Barbara D\u2019Alessandro: Scavalcare l\u2019orizzonte: movimento e transitoriet\u00e0 in Barbara Pumh\u00f6sel, <\/em>3\/2014, pp. 161-180.<\/em><\/p>\n – Claudia De Sossi: Autorialit\u00e0 e rivoluzione: la questione autoriale nella scrittura collettiva, <\/em>2\/2019, pp. <\/em>131-153.<\/em><\/p>\n – Ottavio Di Grazia: Ascolto e azione: sul libro dell\u2019Esodo, 1\/2019, pp. 9-38.<\/em><\/p>\n – Ottavio Di Grazia: Ebraismo e modernit\u00e0 in Las luminarias de Januc\u00e1 di R. Caninos Assens, <\/em>2\/2019, pp. <\/em>89-108.<\/em><\/p>\n – Ottavio Di Grazia, La santificazione del tempo e il ricordo, <\/em>3\/2016, pp. 185-193.<\/p>\n –\u00a0Ottavio Di Grazia: Qohelet<\/em>, 2\/2020, pp. 107-119.<\/p>\n – <\/em>Sara Graziella Di Lello: Helena Janeczek: un tentativo di ricomposizione identitaria attraverso la letteratura, <\/em>3\/2014, pp. 181-196.<\/em><\/p>\n – Anna Di Somma, Meditazioni sudamericane: La tappa sudamericana dell\u20190nt0-antropo-logia di Ernesto Rossi<\/em>, 1\/2017, pp. 37-54.<\/p>\n – Anna Di Somma: Un intellettuale di vocazione. A proposito de La vocazione dell\u2019arciere. Prospettive critiche sul pensiero di Jos\u00e9 Ortega y Gasset, <\/em>1\/2014, pp. 229-243.<\/em><\/p>\n – <\/em>Mariana Dom\u00ednguez Villaverde: Los pieds-noirs en Espa\u00f1a entre arraigo y movimiento, 1\/2020, pp. 31-55.<\/em><\/p>\n – Federico Donelli: Leggi suntuarie e moda come strumento di potere nell\u2019Impero Ottomano tra XVII e XIX secolo, <\/em>1-2\/2016, pp. 133-160.<\/p>\n – Mario Faraone: \u00abBarbari alle porte\u00bb: rappresentazioni, appropriazione e rifiuto del fascismo e del nazismo nella narrativa e nella saggistica britannica degli Anni Trenta,<\/em> 1\/2017, pp. 55-122.<\/p>\n – Mario Faraone: \u00abDr Brighton healed me, Sir!\u00bb: l\u2019ospedale degli indiani nel Royal Pavilion di Brighton dal dicembre del 1914 al febbraio del 1916, un esperienza interculturale nell\u2019ambito della Grande Guerra, <\/em>1\/2015, pp. 7-37.<\/em><\/p>\n – Mario Faraone: \u00abFair Liberty, Was All His Cry\u00bb: Rex Warner, Jonathan Swift e la Libert\u00e0<\/em>, 272017, pp. 49-82.<\/p>\n – Mario Faraone: \u00abI\u2019m like a book you have to read. A book can\u2019t read itself to you\u00bb: Autobiografia come strumento di conoscenza interculturale in Thomas Wolfe e Christopher Isherwood, <\/em>3\/2014, pp. 77-119.<\/em><\/p>\n – Mario Faraone: \u00abI went almost everywhere on horseback\u00bb: il viaggio interculturale di Anthony Trollope, scrittore e ufficiale postale di sua maest\u00e0, 1-2\/2016, pp. 73-96.<\/em><\/p>\n – Mario Faraone: \u201cLight into Darkness\u201d: la narrativa per ragazzi nel XIX secolo britannico, tra educazione cristiana ed etica imperialista, <\/em>1\/2013, pp. 39-55.<\/em><\/p>\n – <\/em>Mario Faraone: \u00abMaledetto Hermada!\u00bb: Turismo interculturale ed escursionismo storico nel Carso della Grande Guerra, tra pietre e lieux de memoire, <\/em>3\/2015, pp. 123-192.<\/em><\/p>\n – Mario Faraone: \u00ab\u00bfPor qu\u00e9 seguimos leyendo (y escribiendo) novelas?\u00bb: la contemporaneit\u00e0 interculturale di Arturo P\u00e9rez-Reverte, Javier Mar\u00edas ed Eduardo Mendoza, <\/em>3\/2013, pp. 57-100<\/em>.<\/em><\/p>\n – Mario Faraone: <\/em>\u00abPrompted by motives of curiosity\u00bb: l\u2019orientalismo interculturale di William Beckford, autore di Arabian Tales nell\u2019Inghilterra del XVIII secolo<\/em>, <\/em>2\/2014, pp. 70-139<\/em>.<\/em><\/p>\n – <\/em>Mario Faraone: \u201cRaglio d’asino non sale al cielo\u201d: Saggezza contadina e dialogo interculturale in ambito multilinguistico europeo, <\/em>2\/2013, pp. 21-50.<\/em><\/p>\n – Mario Faraone: \u00abTeleological machines and landscapes of geomancy\u00bb: La memoria interculturale della Grande Guerra, come patrimonio comune conservato e tramandato dagli apparati museali ed espositivi di Kobarid, K\u00f6tschach-Mauthen e Timau \/ Tischlbong, <\/em>2\/2015, pp. 32-95.<\/em><\/p>\n – Mario Faraone: \u00abThings here aren\u2019t easy, but I never expected them to be\u00bb: Intercultural Perceptions, Reflections and Descriptions of the Spanish Civil War Experience in the Writings of Some 1930s British Intellectuals and Volunteers of the International Brigades, <\/em>3\/2016, pp. 147-184.<\/p>\n – Mario Faraone: <\/em>\u00abUn po\u2019 di polenta, un pezzettino di formaggio e una bottiglia d\u2019acqua, perch\u00e9 sorgenti lass\u00f9 non ci sono\u00bb: intervista con Lindo Unfer, \u00abrecuperante\u00bb e direttore del museo della grande guerra di Timau, <\/em>2\/2015, pp. 7-31.<\/em><\/p>\n – Mario Faraone: \u00abWhich is it to-day, morphine or cocaine?\u00bb: l\u2019oppio e i suoi derivati come elementi strutturali, interculturali e creativi nei testi letterari, memorialistici e saggistici di lingua inglese del XVIII e il XIX secolo, <\/em>1\/2014, pp. 108-163.<\/em><\/p>\n – Mario Faraone (a cura di): Alfred Ollivant: L\u2019ospedale indiano (1916) (a cura di Mario Faraone) , <\/em>1\/2015, pp. 38-62.<\/em><\/p>\n – Mario Faraone: <\/em>\u00ab\u201cGandhi! and the \u201cFurther Peak\u201d\u00bb: Art and Politics in Stephen Spender and Edward Upward Between Commitment and Individualism<\/em>, <\/em>3\/2917, pp. <\/em>115-148.<\/em><\/p>\n – Mario Faraone: \u00abAn unsettling glimpse of stillman\u2019s unpredictable violence\u00bb: The Tempest di William Shakespeare in \u00abThe ultimate city\u00bb di J.G. Ballard, 2\/2018, pp. 109-139.<\/em><\/p>\n – Raffaele Federici: Arch\u00e9ologie du futur. La musique en vinyle entre le lien social et la post-nostalgie,<\/em> 2\/2017, pp. 133-142.<\/p>\n – Raffaele Federici: Metus Xenos, un mondo in movimento, <\/em>3\/2014, pp. 7-14.<\/em><\/p>\n – Raffaele Federici: Tecnica e cultura fra modernit\u00e0 e identit\u00e0.\u00a0L\u2019uno e i molti fragili, <\/em>3\/2013, pp. 41-56.<\/em><\/p>\n – Raffaele Federici (a cura di): Robert Michels: Materiali per una sociologia dello straniero (a cura di Raffaele Federici) , <\/em>3\/2014, pp. 15-32.<\/em><\/p>\n – Michele Federici: L\u2019invenzione del pubblico di Umbria Jazz: comunit\u00e0 e esperienze in movimento, 2\/2018, pp. 139-150.<\/em><\/p>\n – Gianni Ferracuti: Il Politico e l\u2019idea di nazione: intorno a Mirabeau el pol\u00edtico di Ortega y Gasset, 1\/2019, pp. 39-81.<\/em><\/p>\n – Gianni Ferracuti: \u00abLa mayor de sus infamias\u00bb: Sonata de invierno di Ram\u00f3n del Valle-Incl\u00e1n, <\/em>3\/2917, pp. <\/em>73-114.<\/em><\/p>\n – Gianni Ferracuti: Bradom\u00edn in Luces de bohemia: un gioco letterario, <\/em>2\/2019, pp. <\/em>109-130.<\/em><\/p>\n – Gianni Ferracuti: Cosa NON \u00e8 l\u2019interculturalit\u00e0, 1\/2018, pp. 113-116.<\/em><\/p>\n – Gianni Ferracuti: Don Chisciotte dal mito alla realt\u00e0: nuova idea di nazione, critica del tradizionalismo e interculturalit\u00e0 in Unamuno e Ortega y Gasset, 2\/2018, pp. 61-108.<\/em><\/p>\n – Gianni Ferracuti: \u00abCon un alarde de poder pagano\u00bb: Sonata de primavera,<\/em> 2\/2017, pp. 83-114.<\/p>\n – Gianni Ferracuti: Contro le sfingi senza enigma: Estetismo, critica antiborghese e prospettiva interculturale nel modernismo, <\/em>1\/2014, pp. 164-220<\/em>.<\/em><\/p>\n – Gianni Ferracuti: Deblica barea: la tradizione segreta del flamenco, <\/em>1\/2013, pp. 56-86.<\/em><\/p>\n – Gianni Ferracuti: \u00abDej\u00e1ndome llevar de un impulso rom\u00e1ntico\u00bb: Valle-Incl\u00e1n e l\u2019esotismo messicano della Sonata de est\u00edo, <\/em>1-2\/2016, pp. 41-73.<\/p>\n – <\/em>Gianni Ferracuti: Difesa del nichilismo: uno sguardo interculturale sulla \u00abribellione delle masse\u00bb, <\/em>1\/2015, pp. 169-228.<\/em><\/p>\n – Gianni Ferracuti: Dio e le Religioni: il problema filosofico della storia delle religioni in Zubiri, <\/em>3\/2016, pp. 7-38.<\/p>\n –\u00a0Gianni Ferracuti: Don Giovanni: Il mito europeo del conflitto tra etica ed estetica<\/em>, 2\/2020, pp. 55-106.<\/p>\n – Gianni Ferracuti: Flamenco, avanguardia e metafisica nel \u201cduende\u201d di Garc\u00eda Lorca, 1\/2021, pp. 7-54<\/em><\/p>\n –\u00a0Gianni Ferracuti: Il mito come ccoperta del divino in Unamuno e Vico,\u00a0<\/em>2\/2020, pp. 120-130.<\/p>\n – Gianni Ferracuti: \u00abIl punto di vista crea il panorama\u00bb: molteplicit\u00e0 di sguardi e interpretazioni in Ortega y Gasset, <\/em>2\/2015, pp. 96-118.<\/em><\/p>\n – Gianni Ferracuti: Jos\u00e9 Ortega y Gasset e il modernismo: Cento anni di Meditaciones del Quijote, <\/em>2\/2014, pp. 7-38.<\/em><\/p>\n – Gianni Ferracuti: L\u2019autonomismo andaluso e Blas Infante, <\/em>3\/2013, pp. 101-122.<\/em><\/p>\n – <\/em>Gianni Ferracuti: L\u2019invenzione del tradizionalismo: due recenti pubblicazioni su Ernst J\u00fcnger e una divagazione fuori tema su cultura tradizionale, nichilismo, tradizionalismo e studi interculturali, <\/em>3\/2015, pp. 212-227.<\/em><\/p>\n – Gianni Ferracuti: Presentazione, <\/em>1\/2013, pp. 7-12.<\/em><\/p>\n – Gianni Ferracuti: <\/em>\u00ab\u00a1Qu\u00e9 distinta pudo haber sido nuestra vida!\u00bb: <\/em>Sonata de oto\u00f1o o gli esiliati dalla modernit\u00e0, <\/em>3\/2014, pp. 119-160.<\/em><\/p>\n – Gianni Ferracuti: Santiago Matamoros, <\/em>3\/2015, pp. 205-211.<\/p>\n – Gianni Ferracuti: Temi interculturali nel teatro di Cervantes (per il IV centenario della morte), <\/em>3\/2016, pp. 214-243.<\/p>\n – Gianni Ferracuti: Una teoria sul gioco del \u201cduende\u201d , <\/em>2\/2013, pp. 123-142.<\/em><\/p>\n – Gianni Ferracuti, \u00abUn po\u2019 serpente e un po\u2019 gatta in amore..\u00bb: il flamenco e l\u2019identit\u00e0 culturale andalusa I. Il Flamenco nella stampa di fine Ottocento<\/em>, 1\/2017, pp. 123-62.<\/p>\n – Gianni Ferracuti (a cura di): Blas Infante: Andalusismo e flamenchismo, <\/em>3\/2013, pp. 100-158.<\/p>\n –