{"id":1159,"date":"2020-06-30T17:50:51","date_gmt":"2020-06-30T17:50:51","guid":{"rendered":"https:\/\/interculturalita.it\/?p=1159"},"modified":"2021-07-28T12:47:09","modified_gmt":"2021-07-28T12:47:09","slug":"studi-interculturali-indice-dei-volumi-1-19","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/interculturalita.it\/studi-interculturali-indice-dei-volumi-1-19\/","title":{"rendered":"Studi Interculturali: indice dei volumi 1-21"},"content":{"rendered":"

Centro di Studi \u201cMediterr\u00e1nea\u201d – Teorie e pratiche dell\u2019interculturalit\u00e0 in ambito ispanico e ispanoamericano, Dipartimento di Studi Umanistici, Universit\u00e0 di Trieste. .<\/em><\/p>\n

Coordinamento a cura di Gianni Ferracuti.<\/em><\/p>\n

www.ilbolerodiravel.org.<\/em><\/p>\n

Studi Interculturali \u00e8 un\u2019iniziativa senza scopo di lucro. I fascicoli della rivista sono distribuiti gratuitamente in formato digitale all\u2019indirizzo www.interculturalita.it. \u00a9 Copyright di propriet\u00e0 dei singoli autori degli articoli pubblicati. Mediterr\u00e1nea ha il proprio sito all\u2019indirizzo .<\/em><\/p>\n

Studi interculturali: Indice degli articoli pubblicati (volumi 1-19, 2013-2020).<\/em><\/p>\n

– <\/em>Davide Aliberti: <\/em>Las migraciones jud\u00edas en la Espa\u00f1a contempor\u00e1nea. De lo diasp\u00f3rico a lo transnacional (1840-2000)<\/em> , 1\/2020, pp. <\/em>55-76.<\/em><\/p>\n

– Davide Aliberti, Mariana Dom\u00ednguez Villaverde: Las comunidades transnacionales en la Espa\u00f1a contempor\u00e1nea. Sefard\u00edes y Pieds-noirs. Identidades y representaciones, 1\/2020, pp. 7-145.<\/em><\/p>\n

– Davide Aliberti, Mariana Dom\u00ednguez Villaverde: Presentaci\u00f3n<\/em>, 1\/2020, pp. 7-17.<\/em><\/p>\n

– Davide Aliberti: Lingua viva o \u00abmuseo vivente\u00bb? Le principali innovazioni lessicali, morfologiche e fonologiche del giudeo-spagnolo, 1\/2019, pp. 201-218.<\/em><\/p>\n

– Luciana Alocco: La \u00abmagia\u00bb tra letteratura e lessicografia, <\/em>2\/2013, pp. 51-73.<\/em><\/p>\n

– Anna Annicchiarico: Centri di culto panjabi nella Valle del Chiampo: riadattamenti e seconde generazioni, 1\/2019, pp. 161-194.<\/em><\/p>\n

– Princesa Aquino Augsten: Racconti bilingue spagnolo-guaran\u00ed: I mille Oneiroi III, Via Crucis di una donna a cura di Ana Cecilia Prenz Kopu\u0161ar (La mia bambola andai; Un altro Alpha difettoso; Virginia Woolf; Quasi ieri; Parola simbolo; Via crucis di una donna), 2\/2018, pp. 151-170.<\/em><\/p>\n

– Claudia Azzola: s-Tradurre: variazioni su sensazione e percezione del tempo, 1\/2018, pp. 31-36.<\/em><\/p>\n

– <\/em>Veronica Balbo: \u00abTra Scilla e Cariddi, ovvero dalla padella alla brace\u00bb: evoluzione e involuzione dei CPT dalla legge Turco-Napolitano alla legge Bossi-Fini, <\/em>1\/2014, pp. 7-46.<\/em><\/p>\n

– Miriam Begliuomini: Un\u2019utopia sommersa: (ri)leggere l\u2019opera di Gabriel Audisio (1900-1978), 1\/2018, pp. 149-166.<\/em><\/p>\n

– <\/em>Esther Bendahan Cohen: Sefarad, un v\u00ednculo entre Espa\u00f1a y Marruecos<\/em>, 1\/2020, pp. <\/em>129-144.<\/em><\/p>\n

– Cristina Benussi: Ebraismo e scrittura femminile<\/em>, 3\/2016, pp. 7-38.<\/p>\n

– Sabina Borsoi: Tina ha muerto: Tina Modotti dall\u2019etica dell\u2019arte alla politica della lotta, <\/em>1\/2015, pp. 139-168<\/em>.<\/em><\/p>\n

– Guido Bulla: \u00abWho is it that can tell me who I am?\u00bb. <\/em>Shakespeare, Stow, White: radici interculturali della Letteratura Australiana di lingua inglese, <\/em>2\/2014, pp. 171-188.<\/em><\/p>\n

– Cesare Cat\u00e0: Before Ireland was made. <\/em>Il Nazionalismo Neoplatonico di William Butler Yeats<\/em>, <\/em>1\/2013, pp. 13-83.<\/em><\/p>\n

– Simona Cipolletta: Carmen de Burgos<\/em>, 1\/2019, pp.<\/em> 225-251.<\/em><\/p>\n

– <\/em>Pedro Correa Mart\u00edn-Arroyo: <\/em>La Espa\u00f1a franquista y la crisis de refugiados europeos (1939-44): <\/em>.<\/em><\/p>\n

persecuci\u00f3n, arresto, y extradici\u00f3n<\/em>, 1\/2020, pp. <\/em>77-100.<\/em><\/p>\n

– Armelina Correa Ram\u00f3n: La poesia \u00abEleg\u00eda\u00bb: Una reinterpretazione lorchiana degli archetipi femminili di fine secolo, 3\/2016, pp. 69-80.<\/em><\/p>\n

– <\/em>Giuseppe D\u2019Acunto: Ortega critico di Heidegger, <\/em>1\/2015, pp. 67-78.<\/em><\/p>\n

– <\/em>Giuseppe D\u2019Acunto: Ortega y Gasset: <\/em>la metafora come parola \u00abesecutiva\u00bb, <\/em>2\/2014, pp. 39-51.<\/em><\/p>\n

– Giuseppe D\u2019Acunto (a cura di): Martin Heidegger, Incontri con Ortega y Gasset, <\/em>1\/2015, pp. 63-67.<\/em><\/p>\n

– Barbara D\u2019Alessandro: Scavalcare l\u2019orizzonte: movimento e transitoriet\u00e0 in Barbara Pumh\u00f6sel, <\/em>3\/2014, pp. 161-180.<\/em><\/p>\n

– Claudia De Sossi: Autorialit\u00e0 e rivoluzione: la questione autoriale nella scrittura collettiva, <\/em>2\/2019, pp. <\/em>131-153.<\/em><\/p>\n

– Ottavio Di Grazia: Ascolto e azione: sul libro dell\u2019Esodo, 1\/2019, pp. 9-38.<\/em><\/p>\n

– Ottavio Di Grazia: Ebraismo e modernit\u00e0 in Las luminarias de Januc\u00e1 di R. Caninos Assens, <\/em>2\/2019, pp. <\/em>89-108.<\/em><\/p>\n

– Ottavio Di Grazia, La santificazione del tempo e il ricordo, <\/em>3\/2016, pp. 185-193.<\/p>\n

–\u00a0Ottavio Di Grazia: Qohelet<\/em>, 2\/2020, pp. 107-119.<\/p>\n

– <\/em>Sara Graziella Di Lello: Helena Janeczek: un tentativo di ricomposizione identitaria attraverso la letteratura, <\/em>3\/2014, pp. 181-196.<\/em><\/p>\n

– Anna Di Somma, Meditazioni sudamericane: La tappa sudamericana dell\u20190nt0-antropo-logia di Ernesto Rossi<\/em>, 1\/2017, pp. 37-54.<\/p>\n

Anna Di Somma: Un intellettuale di vocazione. A proposito de La vocazione dell\u2019arciere. Prospettive critiche sul pensiero di Jos\u00e9 Ortega y Gasset, <\/em>1\/2014, pp. 229-243.<\/em><\/p>\n

– <\/em>Mariana Dom\u00ednguez Villaverde: Los pieds-noirs en Espa\u00f1a entre arraigo y movimiento, 1\/2020, pp. 31-55.<\/em><\/p>\n

– Federico Donelli: Leggi suntuarie e moda come strumento di potere nell\u2019Impero Ottomano tra XVII e XIX secolo, <\/em>1-2\/2016, pp. 133-160.<\/p>\n

– Mario Faraone: \u00abBarbari alle porte\u00bb: rappresentazioni, appropriazione e rifiuto del fascismo e del nazismo nella narrativa e nella saggistica britannica degli Anni Trenta,<\/em> 1\/2017, pp. 55-122.<\/p>\n

– Mario Faraone: \u00abDr Brighton healed me, Sir!\u00bb: l\u2019ospedale degli indiani nel Royal Pavilion di Brighton dal dicembre del 1914 al febbraio del 1916, un esperienza interculturale nell\u2019ambito della Grande Guerra, <\/em>1\/2015, pp. 7-37.<\/em><\/p>\n

– Mario Faraone: \u00abFair Liberty, Was All His Cry\u00bb: Rex Warner, Jonathan Swift e la Libert\u00e0<\/em>, 272017, pp. 49-82.<\/p>\n

– Mario Faraone: \u00abI\u2019m like a book you have to read. A book can\u2019t read itself to you\u00bb: Autobiografia come strumento di conoscenza interculturale in Thomas Wolfe e Christopher Isherwood, <\/em>3\/2014, pp. 77-119.<\/em><\/p>\n

– Mario Faraone: \u00abI went almost everywhere on horseback\u00bb: il viaggio interculturale di Anthony Trollope, scrittore e ufficiale postale di sua maest\u00e0, 1-2\/2016, pp. 73-96.<\/em><\/p>\n

Mario Faraone: \u201cLight into Darkness\u201d: la narrativa per ragazzi nel XIX secolo britannico, tra educazione cristiana ed etica imperialista, <\/em>1\/2013, pp. 39-55.<\/em><\/p>\n

– <\/em>Mario Faraone: \u00abMaledetto Hermada!\u00bb: Turismo interculturale ed escursionismo storico nel Carso della Grande Guerra, tra pietre e lieux de memoire, <\/em>3\/2015, pp. 123-192.<\/em><\/p>\n

– Mario Faraone: \u00ab\u00bfPor qu\u00e9 seguimos leyendo (y escribiendo) novelas?\u00bb: la contemporaneit\u00e0 interculturale di Arturo P\u00e9rez-Reverte, Javier Mar\u00edas ed Eduardo Mendoza, <\/em>3\/2013, pp. 57-100<\/em>.<\/em><\/p>\n

– Mario Faraone: <\/em>\u00abPrompted by motives of curiosity\u00bb: l\u2019orientalismo interculturale di William Beckford, autore di Arabian Tales nell\u2019Inghilterra del XVIII secolo<\/em>, <\/em>2\/2014, pp. 70-139<\/em>.<\/em><\/p>\n

– <\/em>Mario Faraone: \u201cRaglio d’asino non sale al cielo\u201d: Saggezza contadina e dialogo interculturale in ambito multilinguistico europeo, <\/em>2\/2013, pp. 21-50.<\/em><\/p>\n

– Mario Faraone: \u00abTeleological machines and landscapes of geomancy\u00bb: La memoria interculturale della Grande Guerra, come patrimonio comune conservato e tramandato dagli apparati museali ed espositivi di Kobarid, K\u00f6tschach-Mauthen e Timau \/ Tischlbong, <\/em>2\/2015, pp. 32-95.<\/em><\/p>\n

– Mario Faraone: \u00abThings here aren\u2019t easy, but I never expected them to be\u00bb: Intercultural Perceptions, Reflections and Descriptions of the Spanish Civil War Experience in the Writings of Some 1930s British Intellectuals and Volunteers of the International Brigades, <\/em>3\/2016, pp. 147-184.<\/p>\n

– Mario Faraone: <\/em>\u00abUn po\u2019 di polenta, un pezzettino di formaggio e una bottiglia d\u2019acqua, perch\u00e9 sorgenti lass\u00f9 non ci sono\u00bb: intervista con Lindo Unfer, \u00abrecuperante\u00bb e direttore del museo della grande guerra di Timau, <\/em>2\/2015, pp. 7-31.<\/em><\/p>\n

– Mario Faraone: \u00abWhich is it to-day, morphine or cocaine?\u00bb: l\u2019oppio e i suoi derivati come elementi strutturali, interculturali e creativi nei testi letterari, memorialistici e saggistici di lingua inglese del XVIII e il XIX secolo, <\/em>1\/2014, pp. 108-163.<\/em><\/p>\n

– Mario Faraone (a cura di): Alfred Ollivant: L\u2019ospedale indiano (1916) (a cura di Mario Faraone) , <\/em>1\/2015, pp. 38-62.<\/em><\/p>\n

– Mario Faraone: <\/em>\u00ab\u201cGandhi! and the \u201cFurther Peak\u201d\u00bb: Art and Politics in Stephen Spender and Edward Upward Between Commitment and Individualism<\/em>, <\/em>3\/2917, pp. <\/em>115-148.<\/em><\/p>\n

– Mario Faraone: \u00abAn unsettling glimpse of stillman\u2019s unpredictable violence\u00bb: The Tempest di William Shakespeare in \u00abThe ultimate city\u00bb di J.G. Ballard, 2\/2018, pp. 109-139.<\/em><\/p>\n

– Raffaele Federici: Arch\u00e9ologie du futur. La musique en vinyle entre le lien social et la post-nostalgie,<\/em> 2\/2017, pp. 133-142.<\/p>\n

– Raffaele Federici: Metus Xenos, un mondo in movimento, <\/em>3\/2014, pp. 7-14.<\/em><\/p>\n

– Raffaele Federici: Tecnica e cultura fra modernit\u00e0 e identit\u00e0.\u00a0L\u2019uno e i molti fragili, <\/em>3\/2013, pp. 41-56.<\/em><\/p>\n

– Raffaele Federici (a cura di): Robert Michels: Materiali per una sociologia dello straniero (a cura di Raffaele Federici) , <\/em>3\/2014, pp. 15-32.<\/em><\/p>\n

– Michele Federici: L\u2019invenzione del pubblico di Umbria Jazz: comunit\u00e0 e esperienze in movimento, 2\/2018, pp. 139-150.<\/em><\/p>\n

– Gianni Ferracuti: Il Politico e l\u2019idea di nazione: intorno a Mirabeau el pol\u00edtico di Ortega y Gasset, 1\/2019, pp. 39-81.<\/em><\/p>\n

– Gianni Ferracuti: \u00abLa mayor de sus infamias\u00bb: Sonata de invierno di Ram\u00f3n del Valle-Incl\u00e1n, <\/em>3\/2917, pp. <\/em>73-114.<\/em><\/p>\n

– Gianni Ferracuti: Bradom\u00edn in Luces de bohemia: un gioco letterario, <\/em>2\/2019, pp. <\/em>109-130.<\/em><\/p>\n

Gianni Ferracuti: Cosa NON \u00e8 l\u2019interculturalit\u00e0, 1\/2018, pp. 113-116.<\/em><\/p>\n

– Gianni Ferracuti: Don Chisciotte dal mito alla realt\u00e0: nuova idea di nazione, critica del tradizionalismo e interculturalit\u00e0 in Unamuno e Ortega y Gasset, 2\/2018, pp. 61-108.<\/em><\/p>\n

– Gianni Ferracuti: \u00abCon un alarde de poder pagano\u00bb: Sonata de primavera,<\/em> 2\/2017, pp. 83-114.<\/p>\n

– Gianni Ferracuti: Contro le sfingi senza enigma: Estetismo, critica antiborghese e prospettiva interculturale nel modernismo, <\/em>1\/2014, pp. 164-220<\/em>.<\/em><\/p>\n

– Gianni Ferracuti: Deblica barea: la tradizione segreta del flamenco, <\/em>1\/2013, pp. 56-86.<\/em><\/p>\n

– Gianni Ferracuti: \u00abDej\u00e1ndome llevar de un impulso rom\u00e1ntico\u00bb: Valle-Incl\u00e1n e l\u2019esotismo messicano della Sonata de est\u00edo, <\/em>1-2\/2016, pp. 41-73.<\/p>\n

– <\/em>Gianni Ferracuti: Difesa del nichilismo: uno sguardo interculturale sulla \u00abribellione delle masse\u00bb, <\/em>1\/2015, pp. 169-228.<\/em><\/p>\n

– Gianni Ferracuti: Dio e le Religioni: il problema filosofico della storia delle religioni in Zubiri, <\/em>3\/2016, pp. 7-38.<\/p>\n

–\u00a0Gianni Ferracuti: Don Giovanni: Il mito europeo del conflitto tra etica ed estetica<\/em>, 2\/2020, pp. 55-106.<\/p>\n

– Gianni Ferracuti: Flamenco, avanguardia e metafisica nel \u201cduende\u201d di Garc\u00eda Lorca, 1\/2021, pp. 7-54<\/em><\/p>\n

–\u00a0Gianni Ferracuti: Il mito come ccoperta del divino in Unamuno e Vico,\u00a0<\/em>2\/2020, pp. 120-130.<\/p>\n

– Gianni Ferracuti: \u00abIl punto di vista crea il panorama\u00bb: molteplicit\u00e0 di sguardi e interpretazioni in Ortega y Gasset, <\/em>2\/2015, pp. 96-118.<\/em><\/p>\n

– Gianni Ferracuti: Jos\u00e9 Ortega y Gasset e il modernismo: Cento anni di Meditaciones del Quijote, <\/em>2\/2014, pp. 7-38.<\/em><\/p>\n

– Gianni Ferracuti: L\u2019autonomismo andaluso e Blas Infante, <\/em>3\/2013, pp. 101-122.<\/em><\/p>\n

– <\/em>Gianni Ferracuti: L\u2019invenzione del tradizionalismo: due recenti pubblicazioni su Ernst J\u00fcnger e una divagazione fuori tema su cultura tradizionale, nichilismo, tradizionalismo e studi interculturali, <\/em>3\/2015, pp. 212-227.<\/em><\/p>\n

– Gianni Ferracuti: Presentazione, <\/em>1\/2013, pp. 7-12.<\/em><\/p>\n

– Gianni Ferracuti: <\/em>\u00ab\u00a1Qu\u00e9 distinta pudo haber sido nuestra vida!\u00bb: <\/em>Sonata de oto\u00f1o o gli esiliati dalla modernit\u00e0, <\/em>3\/2014, pp. 119-160.<\/em><\/p>\n

– Gianni Ferracuti: Santiago Matamoros, <\/em>3\/2015, pp. 205-211.<\/p>\n

Gianni Ferracuti: Temi interculturali nel teatro di Cervantes (per il IV centenario della morte), <\/em>3\/2016, pp. 214-243.<\/p>\n

– Gianni Ferracuti: Una teoria sul gioco del \u201cduende\u201d , <\/em>2\/2013, pp. 123-142.<\/em><\/p>\n

– Gianni Ferracuti, \u00abUn po\u2019 serpente e un po\u2019 gatta in amore..\u00bb: il flamenco e l\u2019identit\u00e0 culturale andalusa I. Il Flamenco nella stampa di fine Ottocento<\/em>, 1\/2017, pp. 123-62.<\/p>\n

– Gianni Ferracuti (a cura di): Blas Infante: Andalusismo e flamenchismo, <\/em>3\/2013, pp. 100-158.<\/p>\n

Gianni Ferracuti (a cura di): <\/em>Federico Garc\u00eda Lorca: <\/em>Gioco e teoria del duende, <\/em>2\/2013, pp. 143-156.<\/em><\/p>\n

– Gianni Ferracuti (a cura di): Jos\u00e9 Ortega y Gasset: Temi dell\u2019Escorial, <\/em>2\/2014, pp. 52-69.<\/em><\/p>\n

– Alessandra Flores D\u2019Arcais: Il tempo linguistico: difficolt\u00e0 di traduzione dal francese all\u2019italiano, 1\/2018, pp. 61-72.<\/em><\/p>\n

– Domenico Gallo: Nubi di tempesta agitano l\u2019aria: fumetti e guerra civile spagnola, <\/em>3\/2016, pp. 201-213.<\/p>\n

– <\/em>Federico Garc\u00eda Lorca: <\/em>Gioco e teoria del duende (a cura di Gianni Ferracuti), <\/em>2\/2013, pp. 143-156.<\/em><\/p>\n

– Martin Heidegger, Incontri con Ortega y Gasset (a cura di Giuseppe D\u2019Acunto), <\/em>1\/2015, pp. 63-67.<\/em><\/p>\n

– Irma Hibert: Modernidad e identidad en \u00abEl t\u00fanel\u00bb de Ernesto S\u00e1bato, <\/em>1\/2013, pp. 126-150.<\/em><\/p>\n

– Irma Hibert: <\/em>Modernidad e identidad en \u00abSobre h\u00e9roes y tumbas\u00bb de Ernesto S\u00e1bato<\/em>, <\/em>2\/2013, pp. 100-122<\/em>.<\/em><\/p>\n

– Irma Hibert: <\/em>Posmodernidad, globalizaci\u00f3n, identidad<\/em>, <\/em>2\/2014, pp. 230-244<\/em>.<\/em><\/p>\n

–\u00a0Ilinka Ilian: rec. di Viorica S. Constantinescu, El hebreo estereotipo – Ensayo de historia cultural, Ed. Institutul European, Ia\u015fi (Rumania), 2013<\/em>, 1\/2021, pp. 187-197.<\/p>\n

– Blas Infante: Ideale andaluso (a cura di Gianni Ferracuti), <\/em>3\/2013, pp. 123-136.<\/em><\/p>\n

– <\/em>Blas Infante: Origini del flamenco e segreto del cante jondo (a cura di Gianni Ferracuti), <\/em>3\/2013, pp. 149-158.<\/em><\/p>\n

– Blas Infante (et al.): Manifesto della nazionalit\u00e0 (a cura di Gianni Ferracuti), <\/em>3\/2013, pp. 137-148.<\/em><\/p>\n

– David Kamhi:<\/em> La m\u00fasica sefard\u00ed en la cultura de los jud\u00edos de Bosnia y Herzegovina<\/em>, <\/em>2\/2015, pp. 219-232.<\/em><\/p>\n

– David Kamhi: Luna Laura Papo-Bohoreta y su contribuci\u00f3n a la cultura bosnia, <\/em>3\/2016, pp. 194-200.<\/p>\n

–\u00a0David Kamhi: Sobre la lengua de los jud\u00edos sefard\u00edes.<\/em>, 1\/2021, pp. 119-156.<\/p>\n

– Miran Ko<\/em>\u0161uta: <\/em>Memento mori<\/em> di France Pre<\/em>\u0161eren: variazioni traduttive sul tema, <\/em>1\/2018, pp.<\/em> 73-88.<\/em><\/p>\n

– Giovanna Manzato: La giovane Europa: politiche giovanili e viaggi interculturali tra vecchi confini e nuovi cittadini, <\/em>2\/2014, pp. 209-220.<\/em><\/p>\n

– Mirza Mejdania: In memoriam Jasmin D<\/em>\u017e<\/em>indo, <\/em>3\/2015, pp. 193-194.<\/em><\/p>\n

– Mirza Mejdanija: L’ultima stagione dei racconti sveviani, <\/em>2\/2014, pp. 221-229.<\/em><\/p>\n

– Robert Michels: Materiali per una sociologia dello straniero (a cura di Raffaele Federici) , <\/em>3\/2014, pp. 15-32.<\/em><\/p>\n

– Marina Niro: Uno sguardo sul dialogo ebraico-cristiano: la figura di Ges\u00f9, <\/em>1\/2013, pp. 87-101.<\/em><\/p>\n

– <\/em>Alfred Ollivant: L\u2019ospedale indiano (1916) (a cura di Mario Faraone) , <\/em>1\/2015, pp. 38-62.<\/em><\/p>\n

– Jos\u00e9 Ortega y Gasset: Temi dell\u2019Escorial (a cura di Gianni Ferracuti) , <\/em>2\/2014, pp. 52-69.<\/em><\/p>\n

– Nicola Paladin: La Grande Guerra di Joe Sacco: epica della distruzione o distruzione dell’epica?, <\/em>3\/2015, pp. 97-122.<\/em><\/p>\n

– Laura Papo Bohoreta: Morena (a cura di Ana Cecilia Prenz) , <\/em>3\/2014, pp. 206-211.<\/em><\/p>\n

– Ugo Pavan Dalla Torre: Costruire il nemico tedesco: Le rappresentazioni italiane della Germania durante la Grande Guerra e nel primo dopoguerra nelle fonti dell’Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra (anmig), <\/em>3\/2015, pp. 29-52.<\/em><\/p>\n

– <\/em>Michel Peraldi: <\/em>De lo colonial a lo transnacional, transformaciones del espacio migratorio Magreb – Europa<\/em>, 1\/2020, pp. <\/em>17-30.<\/em><\/p>\n

– Valerio Maria Piozzo: Alfredo Strano: nel canone, oltre il canone, <\/em>2\/2015, pp. 195-218.<\/em><\/p>\n

– Alice Porro: Borges lettore di Dante [prima parte] , <\/em>1\/2013, pp. 101<\/em>-125.<\/p>\n

– <\/em>Alice Porro: Borges lettore di Dante [seconda parte] , <\/em>2\/2013, pp. 74-100.<\/em><\/p>\n

– Sergio Portelli: Italianit\u00e0 culturale e nazionalismo a Malta tra Ottocento e Novecento,<\/em> 2\/2017, pp. 115-132.<\/p>\n

– <\/em>Rosanna Pozzi: Da l\u2019Astico a Con me e con gli alpini: un mutamento di sguardo sul nemico, <\/em>3\/2015, pp. 53-62.<\/em><\/p>\n

– <\/em>Rosanna Pozzi: Il viaggio come \u00abmito personale\u00bb. Sulle tracce del mito nella lirica e nelle prose di Giuseppe Conte, <\/em>3\/2917, pp.<\/em> 7-42.<\/em><\/p>\n

– Rosanna Pozzi: La citt\u00e0 nella lirica di Mario Luzi: presenza costante in dinamico mutamento, 1\/2019, pp. 127-161.<\/em><\/p>\n

– Claudio Prencis: Una dedica gioiosa per Gioconda Belli, 1\/2019, pp. 195-200.<\/em><\/p>\n

– Claudio Prencis: Gioconda Belli, una donna tra le donne, <\/em>3\/2917, pp. <\/em>173-188.<\/em><\/p>\n

– Ana Cecilia Prenz Kopu\u0161ar: Marcos Antonio Kappus y Eusebio Kino, dos jesuitas centroeuropeos en Nueva Espa\u00f1a entre descubrimientos geogr\u00e1ficos y globalizaci\u00f3n, <\/em>2\/2019, pp. <\/em>51-88.<\/em><\/p>\n

– Ana Cecilia Prenz: Sarajevo, Capajebo, Saraj, Bosna i Hercegovina: quell\u2019Europa diversa e inattesa, <\/em>3\/2014, pp. 197-205.<\/em><\/p>\n

– Ana Cecilia Prenz (a cura di): Laura Papo Bohoreta: Morena, <\/em>3\/2014, pp. 206-211.<\/em><\/p>\n

– Paolo Prezzavento: Smaltimento Rifiuti Letterari: complotti e rifiuti nell\u2019opera di A. R. Ammons, Don De Lillo, Philip K. Dick, Thomas Pynchon e nelle ben note vicende dell\u201911 Settembre, Jolly Rosso e Ilaria Alpi, <\/em>3\/2015, pp. 195-204.<\/em><\/p>\n

– Ksenija Radovic: Entrevista con Margo Glantz, <\/em>3\/2014, pp. 212-218.<\/em><\/p>\n

– Ksenija Radovic: <\/em>El orden simb\u00f3lico de la madre en Las genealog\u00edas de Margo Glantz<\/em>, 1\/2019, pp.<\/em> 219-224.<\/em><\/p>\n

– <\/em>Umberto Rossi: Introduzione: guerra, intercultura, transcultura, <\/em>[Numero speciale per il centenario della prima guerra mondiale, a cura di U. R.] 3\/2015, pp. 7-14.<\/p>\n

Ilaria Rossini: Dislocazione nello spazio, nel tempo e nello spirito. Pagine di scrittura migrante, <\/em>1\/2017, pp. 7-36.<\/p>\n

Manuel Rossini: Il sillabario del biopotere: immagine, dominio e mobilitazione totale, 1-<\/em>2\/2016, pp. 97-133.<\/em><\/p>\n

Antonio Saccoccio: F. T. Marinetti, poeta italo-francese nato e vissuto in Africa, <\/em>2\/2015, pp. 175-194.<\/em><\/p>\n

– Morena Sacilotto, Martina Tosoratti: \u00abDalla grande guerra alla grande pace\u00bb: oltre il ricordo, un progetto per il futuro, <\/em>3\/2015, pp. 228-231.<\/em><\/p>\n

– Enzo Santese: Il tempo della fedelt\u00e0 al testo e di libert\u00e0 dell’interpretazione nei classici greci e latini, 1\/2018, pp. 47-52.<\/em><\/p>\n

– Silvia Santucci: Identit\u00e0 latenti: flamenco, gitani e voci apolidi del Mediterraneo, <\/em>1\/2015, pp. 229-246.<\/em><\/p>\n

– Chiara Savignano: Il cibo e il suo diritto nelle Costituzioni: sicurezza e sovranit\u00e0 alimentare, <\/em>1-2\/2016, pp. 170-180.<\/p>\n

– Chiara Savignano: Semplificazione e nuovi requisiti per le etichettature: analisi del regolamento europeo 1169\/2011. L\u2019Unione Europea e i prodotti alimentari; il cibo come valore culturale da preservare attraverso una regolamentazione specifica e misurata, <\/em>2\/2015, pp. 242-252.<\/em><\/p>\n

– Rosanna Sirignano: Mother and child in palestine: the artas material in Hilma Granqvist nachlass at the palestine exploration fund, <\/em>3\/2013, pp. 159-181.<\/em><\/p>\n

– <\/em>Rosanna Sirignano: <\/em>Popular wisdom and marriage customs in a Palestinian village: Proverbs and sayings in Hilma Granqvist\u00b4s work<\/em>, <\/em>2\/2014, pp. 189-208<\/em>.<\/em><\/p>\n

– Nunzia Soglia: Il racconto dal fronte: il reportage di Stefania T\u00fcrr, <\/em>3\/2015, pp. 15-28.<\/em><\/p>\n

– Carolina Sol Buffoni: <\/em>Enacting the Italian test for foreigners: language imposition as a political act<\/em>, <\/em>2\/2015, pp. 233-242.<\/em><\/p>\n

– Edina Spahi<\/em>\u0107:<\/em> El tratamiento de la fraseolog\u00eda en La t\u00eda Julia y el escribidor, <\/em>2\/2014, pp. 245-258.<\/em><\/p>\n

– <\/em>Ewa Tartakowsky<\/em>: <\/em>Transnacionalismo y pluralidad de arraigos identitarios: literatura de los jud\u00edos del Magreb en Francia<\/em>, 1\/2020, pp. <\/em>101-128.<\/em><\/p>\n

– Martina Tosoratti, Morena Sacilotto: \u00abDalla grande guerra alla grande pace\u00bb: oltre il ricordo, un progetto per il futuro, <\/em>3\/2015, pp. 228-231.<\/em><\/p>\n

– Giuseppe Vaira: Soggetto e comunicazione interculturale nell\u2019analisi di Alain Touraine, <\/em>1\/2014, pp. 221-228.<\/em><\/p>\n

– Gabriella Valera: L\u2019enigma delle \u00abfigure\u00bb nella pittura di Miroslav Pengal<\/em>, 2\/2017, pp. 143-150.<\/p>\n

– Gabriella Valera: Tempi grammaticali e Poetica della temporalit\u00e0: <\/em>Lingue, autori e traduttori a confronto<\/em>, a cura di Gabriella Valera, <\/em>1\/2018, <\/em>9-11.<\/em><\/p>\n

– Gabriella Valera: L\u2019\u00abopera\u00bb e il tempo. L\u2019evento della scrittura nella forma della sua traducibilit\u00e0, <\/em>1\/2018, pp. <\/em>13-31.<\/em><\/p>\n

– Andrea Villa: I media interculturali In Italia, <\/em>3\/2917, <\/em>pp. 149-166.<\/em><\/p>\n

– Stefano Wulf: Omaggio a Dino Campana<\/em>, 1-2\/2016, pp. 181-183.<\/p>\n

– Pier Francesco Zarcone, al-Siqilliyya: la Sicilia arabo-islamica (ricordo di un tempo che fu)<\/em>, 1\/2017, pp. 163-96.<\/p>\n

Pier Francesco Zarcone: Approccio a un Messico problematico, <\/em>1-2\/2016, pp. 7-40.<\/p>\n

–<\/em> Pier Francesco Zarcone: Ascesa, apogeo e fine della Revolu\u00e7\u00e3o dos Cravos in Portogallo, <\/em>1\/2021, pp. 55-118<\/p>\n

– Pier Francesco Zarcone: Califfato ottomano e Isl\u0101m nella prima guerra mondiale, <\/em>3\/2015, pp. 63-96.<\/p>\n

Pier Francesco Zarcone: Filosofia islamica araba e persiana, <\/em>1\/2015, pp. 79-138<\/em>.<\/em><\/p>\n

– Pier Francesco Zarcone: Filosofia islamica araba e persiana: II. Filosofi sciiti e la contemporaneit\u00e0, <\/em>2\/2015, pp. 119-174.<\/em><\/p>\n

– Pier Francesco Zarcone: Gli ismailiti di Alam\u016bt: Assassini o mistici?, 3\/2016, pp. 81-146.<\/em><\/p>\n

–\u00a0Pier Francesco Zarcone: Isl\u0101m e modernit\u00e0: il caso dell\u2019Ir\u0101n<\/em>, 2\/2020, pp. 157-168.<\/p>\n

– Pier Francesco Zarcone: La \u00abquestione\u00bb palestinese, <\/em>3\/2014, pp. 33-76.<\/em><\/p>\n

– Pier Francesco Zarcone: La Shari\u2018at, questa sconosciuta, <\/em>2\/2017, pp. 7-48.<\/em><\/p>\n

– Pier Francesco Zarcone: Martin Buber e l\u2019anarchismo, <\/em>2\/2014, pp. 140-170.<\/em><\/p>\n

– Pier Francesco Zarcone: Mondo islamico, laicit\u00e0 e secolarizzazione, <\/em>1\/2014, pp. 47-107.<\/em><\/p>\n

– Pier Francesco Zarcone: Ostacoli arabi allo sviluppo arabo, <\/em>2\/2013, pp. 7-20.<\/em><\/p>\n

–\u00a0Pier Francesco Zarcone: Problemi inerenti alla Bibbia<\/em>, 1\/2021, pp. 157-187-<\/p>\n

– Pier Francesco Zarcone: Riflessioni su Cristianesimo e Islam,<\/em> 1-2\/2016, pp. 161-169.<\/p>\n

– Pier Francesco Zarcone: Turchia, minoranze e laicit\u00e0, <\/em>3\/2013, pp. 7-40.<\/em><\/p>\n

– Pier Francesco Zarcone: La Guerra Civile Greca, <\/em>3\/2917, pp. 43-72.<\/p>\n

– Pier Francesco Zarcone: Sette e mezzo di Giuseppe Maggiore e Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa: una recensione non letteraria, <\/em>3\/2917, pp. <\/em>167-172.<\/em><\/p>\n

– Pier Francesco Zarcone: Alle origini della filosofia in occidente: dal mito a Platone ed esiti successivi, 1\/2018, pp. 117-148.<\/em><\/p>\n

– Pier Francesco Zarcone: L\u2019evoluzione ideologica sciita che port\u00f2 a Khomeini, 1\/2018, pp. 167-171.<\/em><\/p>\n

– Pier Francesco Zarcone: Anniversario di un incubo balcanico: la disgregazione della Jugoslavia, 2\/2018, pp. 7-61.<\/em><\/p>\n

– Pier Francesco Zarcone: Quarant\u2019anni dalla rivoluzione islamica in Ir\u0101n, 2\/2018, pp. 171-208.<\/em><\/p>\n

– Pier Francesco Zarcone: An<\/em>\u1e6d<\/em>\u016bn Sa\u2018\u0100da: Vita, pensiero politico, azione ed epigoni, 2\/2018, pp. 209-228.<\/em><\/p>\n

– Pier Francesco Zarcone: Note sul conflitto siriano, 2\/2018, pp. 228-234.<\/em><\/p>\n

–\u00a0Pier Francesco Zarcone: L\u2019ontologia di Moll\u0101 Sadr\u0101: Essere ed Esistenza nella Filosofia Sciita<\/em>, 2\/2020, pp. 7-54.<\/p>\n

– Pier Francesco Zarcone: Lo spegnersi del Messico post-rivoluzionario, 1\/2019, pp. 81-127.<\/em><\/p>\n

– <\/em>Pier Francesco Zarcone: Scegliere la sconfitta: La II Repubblica spagnola nella guerra civile, <\/em>2\/2019, pp. <\/em>7-50.<\/em><\/p>\n

– Emanuele Zoppellari Perale: Il tempo da cui si guarda il tempo. Tradurre l\u2019et\u00e0, 1\/2018, pp. 37-46.<\/em><\/p>\n

– Gerasimos Zoras: Il viaggio dantesco nel tempo: Kazantzakis traduce Dante, 1\/2018, pp. 53-61.<\/em><\/p>\n

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Centro di Studi \u201cMediterr\u00e1nea\u201d – Teorie e pratiche dell\u2019interculturalit\u00e0 in ambito ispanico e ispanoamericano, Dipartimento di Studi Umanistici, Universit\u00e0 di Trieste. . Coordinamento a cura di Gianni Ferracuti. www.ilbolerodiravel.org. Studi Interculturali \u00e8 un\u2019iniziativa senza scopo di lucro. I fascicoli della rivista sono distribuiti gratuitamente in formato digitale all\u2019indirizzo www.interculturalita.it. \u00a9 Copyright di propriet\u00e0 dei singoli autori degli articoli pubblicati. Mediterr\u00e1nea ha il proprio sito all\u2019indirizzo . Studi interculturali: Indice degli articoli pubblicati (volumi 1-19, 2013-2020). – Davide Aliberti: Las migraciones jud\u00edas en la Espa\u00f1a contempor\u00e1nea. De lo diasp\u00f3rico a lo transnacional (1840-2000) , 1\/2020, pp. 55-76. – Davide Aliberti, Mariana Dom\u00ednguez Villaverde: Las comunidades transnacionales en la Espa\u00f1a contempor\u00e1nea. Sefard\u00edes y Pieds-noirs. Identidades y representaciones, 1\/2020, pp. 7-145. – Davide Aliberti, Mariana Dom\u00ednguez Villaverde: Presentaci\u00f3n, 1\/2020, pp. 7-17. – Davide Aliberti: Lingua viva o \u00abmuseo vivente\u00bb? Le principali innovazioni lessicali, morfologiche e fonologiche del giudeo-spagnolo, 1\/2019, pp. 201-218. – Luciana Alocco: La \u00abmagia\u00bb tra letteratura e lessicografia, 2\/2013, pp. 51-73. – Anna Annicchiarico: Centri di culto panjabi nella Valle del Chiampo: riadattamenti e seconde generazioni, 1\/2019, pp. 161-194. – Princesa Aquino Augsten: Racconti bilingue spagnolo-guaran\u00ed: I mille Oneiroi III, Via Crucis di una donna a cura di Ana Cecilia Prenz Kopu\u0161ar (La mia bambola andai; Un altro Alpha difettoso; Virginia Woolf; Quasi ieri; Parola simbolo; Via crucis di una donna), 2\/2018, pp. 151-170. – Claudia Azzola: s-Tradurre: variazioni su sensazione e percezione del tempo, 1\/2018, pp. 31-36. – Veronica Balbo: \u00abTra Scilla e Cariddi, ovvero dalla padella alla brace\u00bb: evoluzione e involuzione dei CPT dalla legge Turco-Napolitano alla legge Bossi-Fini, 1\/2014, pp. 7-46. – Miriam Begliuomini: Un\u2019utopia sommersa: (ri)leggere l\u2019opera di Gabriel Audisio (1900-1978), 1\/2018, pp. 149-166. – Esther Bendahan Cohen: Sefarad, un v\u00ednculo entre Espa\u00f1a y Marruecos, 1\/2020, pp. 129-144. – Cristina Benussi: Ebraismo e scrittura femminile, 3\/2016, pp. 7-38. – Sabina Borsoi: Tina ha muerto: Tina Modotti dall\u2019etica dell\u2019arte alla politica della lotta, 1\/2015, pp. 139-168. – Guido Bulla: \u00abWho is it that can tell me who I am?\u00bb. Shakespeare, Stow, White: radici interculturali della Letteratura Australiana di lingua inglese, 2\/2014, pp. 171-188. – Cesare Cat\u00e0: Before Ireland was made. Il Nazionalismo Neoplatonico di William Butler Yeats, 1\/2013, pp. 13-83. – Simona Cipolletta: Carmen de Burgos, 1\/2019, pp. 225-251. – Pedro Correa Mart\u00edn-Arroyo: La Espa\u00f1a franquista y la crisis de refugiados europeos (1939-44): . persecuci\u00f3n, arresto, y extradici\u00f3n, 1\/2020, pp. 77-100. – Armelina Correa Ram\u00f3n: La poesia \u00abEleg\u00eda\u00bb: Una reinterpretazione lorchiana degli archetipi femminili di fine secolo, 3\/2016, pp. 69-80. – Giuseppe D\u2019Acunto: Ortega critico di Heidegger, 1\/2015, pp. 67-78. – Giuseppe D\u2019Acunto: Ortega y Gasset: la metafora come parola \u00abesecutiva\u00bb, 2\/2014, pp. 39-51. – Giuseppe D\u2019Acunto (a cura di): Martin Heidegger, Incontri con Ortega y Gasset, 1\/2015, pp. 63-67. – Barbara D\u2019Alessandro: Scavalcare l\u2019orizzonte: movimento e transitoriet\u00e0 in Barbara Pumh\u00f6sel, 3\/2014, pp. 161-180. – Claudia De Sossi: Autorialit\u00e0 e rivoluzione: la questione autoriale nella scrittura collettiva, 2\/2019, pp. 131-153. – Ottavio Di Grazia: Ascolto e azione: sul libro dell\u2019Esodo, 1\/2019, pp. 9-38. – Ottavio Di Grazia: Ebraismo e modernit\u00e0 in Las luminarias de Januc\u00e1 di R. Caninos Assens, 2\/2019, pp. 89-108. – Ottavio Di Grazia, La santificazione del tempo e il ricordo, 3\/2016, pp. 185-193. –\u00a0Ottavio Di Grazia: Qohelet, 2\/2020, pp. 107-119. – Sara Graziella Di Lello: Helena Janeczek: un tentativo di ricomposizione identitaria attraverso la letteratura, 3\/2014, pp. 181-196. – Anna Di Somma, Meditazioni sudamericane: La tappa sudamericana dell\u20190nt0-antropo-logia di Ernesto Rossi, 1\/2017, pp. 37-54. – Anna Di Somma: Un intellettuale di vocazione. A proposito de La vocazione dell\u2019arciere. Prospettive critiche sul pensiero di Jos\u00e9 Ortega y Gasset, 1\/2014, pp. 229-243. – Mariana Dom\u00ednguez Villaverde: Los pieds-noirs en Espa\u00f1a entre arraigo y movimiento, 1\/2020, pp. 31-55. – Federico Donelli: Leggi suntuarie e moda come strumento di potere nell\u2019Impero Ottomano tra XVII e XIX secolo, 1-2\/2016, pp. 133-160. – Mario Faraone: \u00abBarbari alle porte\u00bb: rappresentazioni, appropriazione e rifiuto del fascismo e del nazismo nella narrativa e nella saggistica britannica degli Anni Trenta, 1\/2017, pp. 55-122. – Mario Faraone: \u00abDr Brighton healed me, Sir!\u00bb: l\u2019ospedale degli indiani nel Royal Pavilion di Brighton dal dicembre del 1914 al febbraio del 1916, un esperienza interculturale nell\u2019ambito della Grande Guerra, 1\/2015, pp. 7-37. – Mario Faraone: \u00abFair Liberty, Was All His Cry\u00bb: Rex Warner, Jonathan Swift e la Libert\u00e0, 272017, pp. 49-82. – Mario Faraone: \u00abI\u2019m like a book you have to read. A book can\u2019t read itself to you\u00bb: Autobiografia come strumento di conoscenza interculturale in Thomas Wolfe e Christopher Isherwood, 3\/2014, pp. 77-119. – Mario Faraone: \u00abI went almost everywhere on horseback\u00bb: il viaggio interculturale di Anthony Trollope, scrittore e ufficiale postale di sua maest\u00e0, 1-2\/2016, pp. 73-96. – Mario Faraone: \u201cLight into Darkness\u201d: la narrativa per ragazzi nel XIX secolo britannico, tra educazione cristiana ed etica imperialista, 1\/2013, pp. 39-55. – Mario Faraone: \u00abMaledetto Hermada!\u00bb: Turismo interculturale ed escursionismo storico nel Carso della Grande Guerra, tra pietre e lieux de memoire, 3\/2015, pp. 123-192. – Mario Faraone: \u00ab\u00bfPor qu\u00e9 seguimos leyendo (y escribiendo) novelas?\u00bb: la contemporaneit\u00e0 interculturale di Arturo P\u00e9rez-Reverte, Javier Mar\u00edas ed Eduardo Mendoza, 3\/2013, pp. 57-100. – Mario Faraone: \u00abPrompted by motives of curiosity\u00bb: l\u2019orientalismo interculturale di William Beckford, autore di Arabian Tales nell\u2019Inghilterra del XVIII secolo, 2\/2014, pp. 70-139. – Mario Faraone: \u201cRaglio d’asino non sale al cielo\u201d: Saggezza contadina e dialogo interculturale in ambito multilinguistico europeo, 2\/2013, pp. 21-50. – Mario Faraone: \u00abTeleological machines and landscapes of geomancy\u00bb: La memoria interculturale della Grande Guerra, come patrimonio comune conservato e tramandato dagli apparati museali ed espositivi di Kobarid, K\u00f6tschach-Mauthen e Timau \/ Tischlbong, 2\/2015, pp. 32-95. – Mario Faraone: \u00abThings here aren\u2019t easy, but I never expected them to be\u00bb: Intercultural Perceptions, Reflections and Descriptions of the Spanish Civil War Experience in the Writings of Some 1930s British Intellectuals and Volunteers of the International Brigades, 3\/2016, pp. 147-184. – Mario Faraone: \u00abUn po\u2019 di polenta, un pezzettino di formaggio e una bottiglia d\u2019acqua, perch\u00e9 sorgenti lass\u00f9 non ci sono\u00bb: intervista con Lindo Unfer, \u00abrecuperante\u00bb e direttore del museo della grande guerra di Timau, 2\/2015, pp. 7-31. – Mario Faraone: \u00abWhich is it to-day, morphine or cocaine?\u00bb: l\u2019oppio e i suoi derivati come elementi strutturali, interculturali e creativi nei testi letterari, memorialistici e saggistici di lingua inglese del XVIII e il XIX secolo, 1\/2014, pp. 108-163. – Mario Faraone (a cura di): Alfred Ollivant: L\u2019ospedale indiano (1916) (a cura di Mario Faraone) , 1\/2015, pp. 38-62. – Mario Faraone: \u00ab\u201cGandhi! and the \u201cFurther Peak\u201d\u00bb: Art and Politics in Stephen Spender and Edward Upward Between Commitment and Individualism, 3\/2917, pp. 115-148. – Mario Faraone: \u00abAn unsettling glimpse of stillman\u2019s unpredictable violence\u00bb: The Tempest di William Shakespeare in \u00abThe ultimate city\u00bb di J.G. Ballard, 2\/2018, pp. 109-139. – Raffaele Federici: Arch\u00e9ologie du futur. La musique en vinyle entre le lien social et la post-nostalgie, 2\/2017, pp. 133-142. – Raffaele Federici: Metus Xenos, un mondo in movimento, 3\/2014, pp. 7-14. – Raffaele Federici: Tecnica e cultura fra modernit\u00e0 e identit\u00e0.\u00a0L\u2019uno e i molti fragili, 3\/2013, pp. 41-56. – Raffaele Federici (a cura di): Robert Michels: Materiali per una sociologia dello straniero (a cura di Raffaele Federici) , 3\/2014, pp. 15-32. – Michele Federici: L\u2019invenzione del pubblico di Umbria Jazz: comunit\u00e0 e esperienze in movimento, 2\/2018, pp. 139-150. – Gianni Ferracuti: Il Politico e l\u2019idea di nazione: intorno a Mirabeau el pol\u00edtico di Ortega y Gasset, 1\/2019, pp. 39-81. – Gianni Ferracuti: \u00abLa mayor de sus infamias\u00bb: Sonata de invierno di Ram\u00f3n del Valle-Incl\u00e1n, 3\/2917, pp. 73-114. – Gianni Ferracuti: Bradom\u00edn in Luces de bohemia: un gioco letterario, 2\/2019, pp. 109-130. – Gianni Ferracuti: Cosa NON \u00e8 l\u2019interculturalit\u00e0, 1\/2018, pp. 113-116. – Gianni Ferracuti: Don Chisciotte dal mito alla realt\u00e0: nuova idea di nazione, critica del tradizionalismo e interculturalit\u00e0 in Unamuno e Ortega y Gasset, 2\/2018, pp. 61-108. – Gianni Ferracuti: \u00abCon un alarde de poder pagano\u00bb: Sonata de primavera, 2\/2017, pp. 83-114. – Gianni Ferracuti: Contro le sfingi senza enigma: Estetismo, critica antiborghese e prospettiva interculturale nel modernismo, 1\/2014, pp. 164-220. – Gianni Ferracuti: Deblica barea: la tradizione segreta del flamenco, 1\/2013, pp. 56-86. – Gianni Ferracuti: \u00abDej\u00e1ndome llevar de un impulso rom\u00e1ntico\u00bb: Valle-Incl\u00e1n e l\u2019esotismo messicano della Sonata de est\u00edo, 1-2\/2016, pp. 41-73. – Gianni Ferracuti: Difesa del nichilismo: uno sguardo interculturale sulla \u00abribellione delle masse\u00bb, 1\/2015, pp. 169-228. – Gianni Ferracuti: Dio e le Religioni: il problema filosofico della storia delle religioni in Zubiri, 3\/2016, pp. 7-38. –\u00a0Gianni Ferracuti: Don Giovanni: Il mito europeo del conflitto tra etica ed estetica, 2\/2020, pp. 55-106. – Gianni Ferracuti: Flamenco, avanguardia e metafisica nel \u201cduende\u201d di Garc\u00eda Lorca, 1\/2021, pp. 7-54 –\u00a0Gianni Ferracuti: Il mito come ccoperta del divino in Unamuno e Vico,\u00a02\/2020, pp. 120-130. – Gianni Ferracuti: \u00abIl punto di vista crea il panorama\u00bb: molteplicit\u00e0 di sguardi e interpretazioni in Ortega y Gasset, 2\/2015, pp. 96-118. – Gianni Ferracuti: Jos\u00e9 Ortega y Gasset e il modernismo: Cento anni di Meditaciones del Quijote, 2\/2014, pp. 7-38. – Gianni Ferracuti: L\u2019autonomismo andaluso e Blas Infante, 3\/2013, pp. 101-122. – Gianni Ferracuti: L\u2019invenzione del tradizionalismo: due recenti pubblicazioni su Ernst J\u00fcnger e una divagazione fuori tema su cultura tradizionale, nichilismo, tradizionalismo e studi interculturali, 3\/2015, pp. 212-227. – Gianni Ferracuti: Presentazione, 1\/2013, pp. 7-12. – Gianni Ferracuti: \u00ab\u00a1Qu\u00e9 distinta pudo haber sido nuestra vida!\u00bb: Sonata de oto\u00f1o o gli esiliati dalla modernit\u00e0, 3\/2014, pp. 119-160. – Gianni Ferracuti: Santiago Matamoros, 3\/2015, pp. 205-211. – Gianni Ferracuti: Temi interculturali nel teatro di Cervantes (per il IV centenario della morte), 3\/2016, pp. 214-243. – Gianni Ferracuti: Una teoria sul gioco del \u201cduende\u201d , 2\/2013, pp. 123-142. – Gianni Ferracuti, \u00abUn po\u2019 serpente e un po\u2019 gatta in amore..\u00bb: il flamenco e l\u2019identit\u00e0 culturale andalusa I. Il Flamenco nella stampa di fine Ottocento, 1\/2017, pp. 123-62. – Gianni Ferracuti (a cura di): Blas Infante: Andalusismo e flamenchismo, 3\/2013, pp. 100-158. – Gianni Ferracuti (a cura di): Federico Garc\u00eda Lorca: Gioco e teoria del duende, 2\/2013, pp. 143-156. – Gianni Ferracuti (a cura di): Jos\u00e9 Ortega y Gasset: Temi dell\u2019Escorial, 2\/2014, pp. 52-69. – Alessandra Flores D\u2019Arcais: Il tempo linguistico: difficolt\u00e0 di traduzione dal francese all\u2019italiano, 1\/2018, pp. 61-72. – Domenico Gallo: Nubi di tempesta agitano l\u2019aria: fumetti e guerra civile spagnola, 3\/2016, pp. 201-213. – Federico Garc\u00eda Lorca: Gioco e teoria del duende (a cura di Gianni Ferracuti), 2\/2013, pp. 143-156. – Martin Heidegger, Incontri con Ortega y Gasset (a cura di Giuseppe D\u2019Acunto), 1\/2015, pp. 63-67. – Irma Hibert: Modernidad e identidad en \u00abEl t\u00fanel\u00bb de Ernesto S\u00e1bato, 1\/2013, pp. 126-150. – Irma Hibert: Modernidad e identidad en \u00abSobre h\u00e9roes y tumbas\u00bb de Ernesto S\u00e1bato, 2\/2013, pp. 100-122. – Irma Hibert: Posmodernidad, globalizaci\u00f3n, identidad, 2\/2014, pp. 230-244. –\u00a0Ilinka Ilian: rec. di Viorica S. Constantinescu, El hebreo estereotipo – Ensayo de historia cultural, Ed. Institutul European, Ia\u015fi (Rumania), 2013, 1\/2021, pp. 187-197. – Blas Infante: Ideale andaluso (a cura di Gianni Ferracuti), 3\/2013, pp. 123-136. – Blas Infante: Origini del flamenco e segreto del cante jondo (a cura di Gianni Ferracuti), 3\/2013, pp. 149-158. – Blas Infante (et al.): Manifesto della nazionalit\u00e0 (a cura di Gianni Ferracuti), 3\/2013, pp. 137-148. – David Kamhi: La m\u00fasica sefard\u00ed en la cultura de los jud\u00edos de Bosnia y Herzegovina, 2\/2015, pp. 219-232. – David Kamhi: Luna Laura Papo-Bohoreta y su contribuci\u00f3n a la cultura bosnia, 3\/2016, pp. 194-200. –\u00a0David Kamhi: Sobre la lengua de los jud\u00edos sefard\u00edes., 1\/2021, pp. 119-156. – Miran Ko\u0161uta: Memento mori di France Pre\u0161eren: variazioni traduttive sul tema, 1\/2018, pp. 73-88. – Giovanna Manzato: La giovane Europa: politiche giovanili e viaggi interculturali tra vecchi confini e nuovi cittadini, 2\/2014, pp. 209-220. – Mirza Mejdania: In memoriam Jasmin D\u017eindo, 3\/2015, pp. 193-194. – Mirza Mejdanija: L’ultima stagione dei racconti sveviani, 2\/2014, pp. 221-229. – Robert Michels: Materiali per una sociologia dello straniero (a cura di Raffaele Federici) , 3\/2014, pp. 15-32. – Marina Niro: Uno sguardo sul dialogo ebraico-cristiano: la figura di Ges\u00f9, 1\/2013, pp. 87-101. – Alfred Ollivant: L\u2019ospedale indiano (1916) (a cura di Mario Faraone) , 1\/2015, pp. 38-62. – Jos\u00e9 Ortega y Gasset: Temi dell\u2019Escorial (a cura di Gianni Ferracuti) , 2\/2014,…<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":1096,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[42,10],"tags":[12,14,43,15,201,16,140,17,155,125,26,27,18,19,80,28,29,144,302,98,22,23,30,73,76,39,370,276,8,136],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/interculturalita.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/1159"}],"collection":[{"href":"https:\/\/interculturalita.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/interculturalita.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/interculturalita.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/interculturalita.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=1159"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/interculturalita.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/1159\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/interculturalita.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/1096"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/interculturalita.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=1159"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/interculturalita.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=1159"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/interculturalita.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=1159"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}