{"id":1301,"date":"2020-11-24T08:25:52","date_gmt":"2020-11-24T08:25:52","guid":{"rendered":"https:\/\/interculturalita.it\/?page_id=1301"},"modified":"2023-05-12T12:51:19","modified_gmt":"2023-05-12T12:51:19","slug":"gianni-ferracuti","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/interculturalita.it\/gianni-ferracuti\/","title":{"rendered":"Gianni Ferracuti"},"content":{"rendered":"

Ortega y Gasset raffigurava la ricerca filosofica con l’immagine biblica dell’assedio di Gerico: guardare l’oggetto di studio da tutti i lati e da tutte le distanze. Si pu\u00f2 aggiungere a questa immagine una complicazione: giunti vicino all’oggetto avremo forse scoperto qualcosa che obbliga a rettificare o reinterpretare le osservazioni fatte da lontano.<\/em><\/p>\n

Il “Bolero” di Ravel \u00e8 la scoperta continua di sonorit\u00e0 nuove e nuovi strumenti in una frase musicale che, a ogni lettura, fornisce dati diversi, come se fosse inesauribile; perci\u00f2 il brano non conclude: viene interrotto, sospeso, lasciando l’ascoltatore insoddisfatto e ansioso di ascoltarlo di nuovo.<\/em><\/p>\n

“Il Bolero di Ravel” \u00e8 la danza sul filo del rasoio, sul bordo estremo della radura illuminata dai fuochi dell’accampamento, cui i danzatori si avvicinano per rubare qualche centimetro al bosco e al mistero.<\/em><\/p>\n

Se tutti gli strumenti, le culture, concordassero una tonalit\u00e0 in cui suonare, il risultato sarebbe armonico.<\/em><\/p>\n

 <\/p>\n

GIANNI FERRACUTI: Bibliografia<\/strong><\/h3>\n

Monografie<\/u><\/strong><\/p>\n

2023 – In vino veritas: Dionisismo e fine della filosofia in Ortega y Gasse<\/strong>t,<\/em> Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali.<\/a><\/p>\n

2022 –\u00a0Compagno D’Annunzio, alal\u00e0! Italianit\u00e0 e socialismo nell’impresa di Fiume<\/em><\/strong>, con scritti di Gabriele D’Annunzio e Alceste De Ambris, Weimar Caff\u00e8 –<\/a> Modernit\u00e0 e memorie, Lulu.com<\/a><\/p>\n

2021 – Il duende, il sacro e la poesia: flamenco e avanguardia nell’estetica di Federico Garc\u00eda Lorca<\/strong><\/em>, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, Dipartimento di Studi Umanistici, Universit\u00e0 di Trieste, disponibile online<\/strong>,<\/a><\/p>\n

2021 – Quel mito chiamato Spagna: convergenze, conflitti e nevrosi identitarie nella cultura spagnola<\/strong><\/em>, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, Dipartimento di Studi Umanistici, Universit\u00e0 di Trieste. Disponibile online.<\/strong><\/a><\/p>\n

2021 – Vie del sapere tra Oriente e Occidente: il tao, il logos, lo zen<\/strong><\/em>. Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali. Disponibile onlin<\/strong>e.<\/a><\/p>\n

2021 –\u00a0Liberalismo, socialismo, nazione: le qualit\u00e0 del politico nel pensiero di Ortega y Gasset<\/em><\/strong>, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile<\/strong> online.<\/strong><\/a><\/p>\n

2021 –\u00a0Don Chisciotte e l’idea di nazione:<\/strong> tradizione e antitradizionalismo in Unamuno e Ortega y Gasset, <\/em>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile <\/strong>online.<\/strong><\/a><\/p>\n

2021 – Don Chisciotte e l’islam: Il gran mondo del teatro e<\/strong><\/em><\/a>\u00a0alcune eccellenti ragioni per cui al saggio governante conviene eliminare i comici<\/strong><\/em>.<\/strong> Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.<\/strong><\/a><\/p>\n

2021 – Baudelaire e il modernismo: <\/strong>Contro<\/strong> le sfingi senza enigma<\/strong>: Estetismo, critica antiborghese e prospettiva interculturale, <\/em>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.<\/strong>\u00a0<\/a><\/p>\n

2021 – L\u2019emozione interiore e il gesto misterioso: Estetismo ed esoterismo nei racconti galanti di Ram\u00f3n del Valle-Incl\u00e1n, <\/strong>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.<\/strong><\/a><\/p>\n

2021 – Una diagnosi del nichilismo: Due saggi su Xavier Zubiri<\/strong><\/em>,<\/strong> Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.<\/strong><\/a><\/p>\n

2021 –\u00a0Mar\u00eda Zambrano: Gli individui, le storie, gli d\u00e8i<\/em><\/strong>, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online<\/strong>,<\/a><\/p>\n

2021 –\u00a0Traversando i deserti d’Occidente: Ortega y Fasset dalla filosofia al mito<\/em><\/strong>, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.<\/strong><\/a><\/p>\n

2018 – Scripta volant: Identit\u00e0 personale, identit\u00e0 culturale ed equivoco tradizionalista<\/em>, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, Dipartimento di Studi Umanistici, Universit\u00e0 di Trieste 2018, Quaderni di Studi Interculturali n. 5.<\/p>\n

2017 – \u00abUn po\u2019 serpente e un po\u2019 gatta in amore\u00bb: Flamenco e identit\u00e0 andalusa dalle origini a Garc\u00eda Lorca<\/em><\/strong>, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.<\/strong><\/a><\/p>\n

2017 – Physis: L\u2019origine e le differenze<\/em><\/strong>, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.<\/strong><\/a><\/p>\n

2016 – Lo Sciamano e il pensatore<\/strong> e altri scritti coevi (Arkh\u00e9, 1), <\/em>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibilev<\/strong>online.<\/strong><\/a><\/p>\n

2015 – Iacobus, Storie e leggende del Camino de Sa<\/em>ntiago<\/em><\/strong>, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile<\/strong> online.<\/strong><\/a><\/p>\n

2013 – Profilo storico della letteratura spagnola, <\/em><\/strong>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile <\/strong>online.<\/strong><\/a><\/p>\n

2013 – Difesa del nichilismo<\/strong>: uno sguardo interculturale sulla ribellione delle masse<\/em>, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.<\/strong><\/a><\/p>\n

2012 – Parmenide e la capra: l’alchimia del sentire e l’idea dell’essere<\/strong>, <\/em>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.<\/strong><\/a><\/p>\n

2011 – Cans<\/em>\u00f3<\/em><\/strong>se el cura de ver mas libros… Identit\u00e0 nascoste e negate nella letteratura spagnola dei secoli d’oro<\/strong>,<\/em> Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali,\u00a0 disponibile online<\/strong>.<\/a><\/p>\n

2010 – Modernismo: teoria e forme dell’arte nuova, <\/em><\/strong>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali,\u00a0 disponibile online<\/strong>.<\/a><\/p>\n

2009 –\u00a0Il califfo dagli occhi azzurri: Cristiani, ebrei, musulmani nella Spagna moresca<\/em><\/strong>, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.<\/strong><\/a><\/p>\n

2008 – La letteratura spagnola nel suo contesto interculturale, vol. II,<\/em> Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, Dipartimento di Studi Umanistici, Universit\u00e0 di Trieste 2008.<\/p>\n

2007 – L’invenzione del Novecento: le Meditazioni sul Chisciotte di Ortega y Gasset e la nuova idea di realt\u00e0,<\/em><\/strong> Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online<\/strong><\/a>.<\/p>\n

2007 – L’invenzione del tradizionalismo: Julius Evola visto da sinistra<\/strong>,<\/em> Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.<\/strong><\/a><\/p>\n

2006 – Identit<\/em>\u00e0<\/em> e modernit<\/em>\u00e0<\/em>: Rassegna di studi comparativi e interculturali<\/em>, a cura di Luciana Alocco e G. Ferracuti, Edizioni Universit\u00e0 di Trieste 2006.<\/p>\n

2005 – La letteratura spagnola nel suo contesto interculturale, vol. I, <\/em>Murena, Cortona 2005.<\/p>\n

1998 – L’amor scortese. Fanatismo, pulizia etnica, trasgressione nell’epoca dei re cosiddetti cattolici<\/strong>,<\/em> Goliardica, Trieste 1998; Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.<\/strong><\/a><\/p>\n

1994 – Giorgio Colli: La sapienza folgorante, <\/em><\/strong>Settimo Sigillo, Roma 1994, ora Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile<\/strong> online<\/strong>.<\/a><\/p>\n

1993 – La traduzione letteraria, <\/em>Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori, Universit\u00e0 di Trieste 1993.<\/p>\n

1992 – Jos\u00e9 Ortega y Gasset: la libert\u00e0 inevitabile e l’assente presenza del divino,<\/em><\/strong> Mediterr\u00e1nea, Centro di Studi Interculturali, disponibile online.<\/strong><\/a><\/p>\n

1984 – Julius Evola,<\/em><\/strong> Il Cerchio, Rimini 1984, seconda edizione riveduta: Mediterr\u00e1nea, Centro di Studi Interculturali, disponibile online.<\/strong><\/a><\/p>\n

1981 – La via gagliega al fantastico. Dai romantici a Cunqueiro, <\/em>Universit\u00e0 di Perugia 1981.<\/p>\n

Edizioni e traduzioni<\/strong><\/p>\n

Miguel de Unamuno: San Manuel Bueno, martire<\/strong>, disponibile online.<\/strong><\/a><\/p>\n

F. T. Marinetti:\u00a0Come si seducono le donne e si tradiscono gli uomini<\/strong> edizione integrale,\u00a0disponibile online.<\/strong><\/a><\/p>\n

Antonio Labriola: In Memoria del Manifesto dei Comunisti, Seguito dal Manifesto del Partito Comunista <\/strong>(Saggi intorno alla concezione materialista della storia, 1),\u00a0disponibile online.<\/strong><\/a><\/p>\n

X. Zubiri, Cinque lezioni di filosofia : Aristotele, Kant, Comte, Bergson, Husserl, Dilthey, Heidegger. <\/em>ed. italiana a cura di G. F., Augustinus, Palermo 1992.<\/p>\n

X. Zubiri, Natura, Storia, Dio, <\/em>ed. italiana di G. F., Augustinus, Palermo 1990.<\/p>\n

J. Ortega y Gasset, Vitalit<\/em>\u00e0<\/em>, anima, spirito, <\/em>ed italiana di G. F., Il Cerchio, Rimini 1986.<\/p>\n

Articoli<\/strong><\/p>\n

2019 – \u00abIl Politico e l\u2019idea di nazione: intorno a Mirabeau el pol\u00edtico di Ortega y<\/strong>Gasset\u00bb,<\/strong>Studi Interculturali, <\/em>1, 2019, pp. 39-80, ora in Liberalismo, socialismo, nazione: le qualit\u00e0 del politico nel pensiero di Ortega y Gasset<\/em><\/strong>, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, Trieste 2021.<\/a><\/p>\n

2018 – \u00abDon Chisciotte dal mito alla realt\u00e0: nuova idea di nazione, critica del tradizionalismo e interculturalit\u00e0 in Unamuno e Ortega y Gasset<\/strong>\u00bb, Studi Interculturali<\/em>, 2, 2018, pp. 61-108, ora in Don Chisciotte e l’idea di nazione:<\/strong> tradizione e antitradizionalismo in Unamuno e Ortega y Gasset, <\/strong><\/em>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile<\/strong> online<\/strong>.<\/a><\/p>\n

2018 – \u00abSciamanesimo e filosofia<\/strong>\u00bb, in Clemente Tafuri, David Beronio (eds.), Trame nascoste, Studi su Giorgio Colli, <\/em>AkropolisLibri, Genova 2018, pp. 429-46 (tratto da La sapienza folgorante, una lettura di Giorgio Colli, <\/em>Settimo Sigillo, Roma 1994).<\/p>\n

2018 – \u00abCarattere interculturale della conoscenza in Ortega<\/strong>\u00bb, in Maria Caterina Federici, Luciano Pellicani (eds.), Rileggere Ortega y Gasset in una prospettiva sociologica<\/em>, Meltemi, Milano 2018, pp. 107-126, ora in Don Chisciotte e l’idea di nazione:<\/strong> tradizione e antitradizionalismo in Unamuno e Ortega y Gasset, <\/em>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile <\/strong>online.<\/strong><\/a><\/p>\n

2018 – \u00abCosa NON \u00e8 l\u2019interculturalit\u00e0<\/strong>\u00bb, Studi Interculturali<\/em>, 1, 2018, pp. 113-116.<\/p>\n

2017 – \u00ab\u201cLa mayor de sus infamias\u201d: Sonata de invierno<\/em> di Ram\u00f3n del Valle-Incl\u00e1n<\/strong>\u00bb, Studi Interculturali<\/em>, 3, 2017, pp. 73-114.<\/p>\n

2017 – \u00ab\u201cCon un alarde de poder pagano\u201d: Sonata de primavera<\/em> di Ram\u00f3n del Valle-Incl\u00e1n<\/strong>\u00bb, Studi Interculturali<\/em>, 2, 2017, pp. 83-114.<\/p>\n

2017 – \u00ab\u201cUn po\u2019 serpente e un po\u2019 gatta in amore…<\/strong>\u201d: il flamenco e l\u2019identit\u00e0 culturale andalusa I. Il Flamenco nella stampa di fine Ottocento\u00bb, Studi Interculturali,<\/em> 1, 2017, pp. 123-62 disponibile online<\/strong>.<\/a><\/p>\n

2016 – \u00abTemi interculturali nel teatro di Cervantes<\/strong>\u00bb, Studi Interculturali<\/em>, 3, 2016, pp. 214-244.<\/p>\n

2016 – \u00ab\u201cDej\u00e1ndome llevar de un impulso rom\u00e1ntico\u201d\u00bb: Valle-Incl\u00e1n e l\u2019esotismo messicano della Sonata de e<\/em>st\u00edo<\/em><\/strong>\u00bb, Studi Interculturali<\/em>, 1-2, 2016, pp. 41-73.<\/p>\n

2016 – \u00abLe radici moderniste delle Meditaciones del Quijote<\/em> di Ortega y Gasset<\/strong>\u00bb, in G. Cacciatore, C. Cantillo (eds.), Omaggio a Ortega a cento anni dalle Meditazioni del Chisciotte (1914-2014)<\/em>, Guida, Napoli 2016.<\/p>\n

2016 – \u00abDio e le Religioni: il problema filosofico della storia delle religioni in Zubiri<\/strong>\u00bb, Studi Interculturali<\/em>, 3, 2016, pp. 7-38, poi in Physis: L\u2019origine e le differenze<\/em><\/strong>, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, 2021, disponibile online<\/strong>\u00a0<\/a><\/p>\n

2015 – \u00abL\u2019invenzione del tradizionalismo: due recenti pubblicazioni su Ernst J\u00fcnger e una divagazione fuori tema su cultura tradizionale, nichilismo, tradizionalismo e studi interculturali<\/strong>\u00bb, Studi Interculturali<\/em>, 3, 2015, pp. 224-39, poi come \u00abL\u2019invenzione del tradizionalismo\u00bb in L’invenzione del tradizionalismo: Julius Evola visto da sinistra<\/strong>,<\/em> Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.<\/strong><\/a><\/p>\n

2015 – \u00abSantiago matamoros<\/strong>\u00bb, Studi Interculturali<\/em>, 3, 2015, pp. 216-23.<\/p>\n

2015 – \u00ab\u201cIl punto di vista crea il panorama\u201d: molteplicit\u00e0 di sguardi e interpretazioni in Ortega y Gasset<\/strong>\u00bb, Studi Interculturali<\/em>, 2\/2015, pp. 96-118.<\/p>\n

2015 – \u00abJ\u00fcnger, il realismo sociale e la \u201cterza navigazione\u201d di Evola<\/strong>\u00bb, in Luigi Iannone (ed.), Ernst J\u00fcnger<\/em>, Solfanelli, Chieti 2015, pp. 108-126, poi come \u00abEvola, J\u00fcnger e il realismo sociale\u00bb in L’invenzione del tradizionalismo: Julius Evola visto da sinistra<\/strong>,<\/em> Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online<\/strong>.<\/a><\/p>\n

2015 – \u00abDon Chisciotte ovvero della falsificazione<\/strong>\u00bb, in Aa. Vv., La pi\u00f9 nobile delle arti: saggi, racconti e riflessioni su bugia, falsit\u00e0, inganno e menzogna<\/em>, a cura di Mario Faraone, Gianni Ferracuti e Valentina Oppezzo, LULU, Morrisville, North Carolina, pp. 9-29.<\/p>\n

2015 – \u00abDifesa del nichilismo: uno sguardo interculturale sulla \u201cribellione delle masse\u201d<\/strong>\u00bb, Studi Interculturali<\/em>, 1\/2015, pp. 169-229, poi in Difesa del nichilismo<\/em><\/strong>, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online<\/strong>.<\/a><\/p>\n

2014 – <\/em>\u00ab\u201c\u00a1Qu\u00e9 distinta pudo haber sido nuestra vida!\u201d: Sonata de oto\u00f1o<\/em> o gli esiliati dalla modernit\u00e0<\/strong>\u00bb, Studi Interculturali<\/em>, 3, 2014, pp. 119-61.<\/p>\n

2014 – \u00abJos\u00e9 Ortega y Gasset e il modernismo: Cento anni di Meditaciones del Quijote<\/em><\/strong>\u00bb, Studi Interculturali<\/em>, 2\/2014, pp. 7-38.<\/p>\n

2014 – \u00abContro le sfingi senza enigma: Estetismo, critica antiborghese e prospettiva interculturale nel modernismo\u00bb,<\/strong>Studi Interculturali, <\/em>1\/2014, pp. 164-220, ora inBaudelaire e il modernismo<\/strong>: Estetismo, critica antiborghese e prospettiva interculturale, <\/em>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online<\/strong>.<\/p>\n

2013 – \u00abLiberalismo, socialismo, nazione, realismo politico: la polemica Ortega-Romanones\u00bb<\/strong>, in Rivista di Politica<\/em>, n. 02, 2013, pp. 33-61, ora in Liberalismo, socialismo, nazione: le qualit\u00e0 del politico nel pensiero di Ortega y Gasset<\/em><\/strong>, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile<\/strong> online.<\/strong><\/a><\/p>\n

2013 – \u00abLa borghesia trionfante, gli sconfitti e la nuova estetica di <\/strong>Luces de bohemia<\/strong>\u00bb<\/em>, Mediterr\u00e1nea<\/em>, VII, 2013, n. 19, 3-22.<\/p>\n

2013 – \u00abBlas Infante, andalusismo e flamenchismo<\/strong>\u00bb, in Studi Interculturali<\/em>, 3\/2013, pp. 99-158.<\/p>\n

2013 – \u00a0\u00abUna teoria sul gioco del duende<\/strong>\u00bb, in Studi Interculturali, <\/em>2\/2013, pp. 123-55 ora in: Il duende, il sacro e la poesia: flamenco e avanguardia nell’estetica di Federico Garc\u00eda Lorca<\/strong>, <\/em>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali,\u00a0disponibile online<\/strong><\/a>.<\/p>\n

2013 – \u00abDeblica Barea:<\/em> la tradizione segreta del flamenco<\/strong>\u00bb, in Studi Interculturali<\/em>, 1\/2013, pp. 56-86, poi in\u00a0\u00abUn po\u2019 serpente e un po\u2019 gatta in amore\u00bb: Flamenco e identit\u00e0 andalusa dalle origini a Garc\u00eda Lorca<\/em><\/strong>, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.<\/strong><\/a><\/p>\n

2012 – \u00abOrtega e la fine della filosofia<\/strong>\u00bb, in Aa. Vv., La vocazione dell’arciere: prospettive critiche sul pensiero di Jos\u00e9 Ortega y Gasset, <\/em>a cura di Giuseppe Cacciatore e Armando Mascolo, Moretti & Vitali, Bergamo 2012, p. 163-201, ora in T<\/strong>raversando i deserti d’occidente: Ortega y Gasset dalla filosofia al mito<\/strong>, <\/em>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.<\/strong><\/a><\/p>\n

2011 – \u00abQuattro idee sul barocco<\/strong>\u00bb, in Cans\u00f3<\/strong>se el cura de ver mas libros… Identit\u00e0 nascoste e negate nella letteratura spagnola dei secoli d’oro<\/strong>,<\/em>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.<\/strong><\/p>\n

2011 – \u00ab\u201cLa emoci\u00f3n interior y el gesto misterioso\u201d: i racconti galanti di Valle-Incl\u00e1n<\/strong>\u00bb<\/strong>,<\/em> Mediterr\u00e1nea<\/em>, 11\/2011. p. 5-44, Rocinante, Rivista di Filosofia Iberica e Iberoamericana<\/em>, n. 7, 2012\/2013, pp. 77-131), ora come L’emozione interiore e il gesto misterioso<\/strong>, <\/em>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online<\/strong>.<\/a><\/p>\n

2010 – \u00abLa poesia civile e i movimenti sociali<\/strong>\u00bb,<\/em> in A. C. Prenz, Poesia e Rivoluzione, (Trieste, 16-20 marzo 2009), <\/em>Ellerani, San Vito al Tagliamento 2010, p. 87-97.<\/p>\n

2010 – \u00abAutonomia dell’arte e nuova idea del realismo nell’estetica modernista<\/strong>\u00bb,<\/em>Mediterr\u00e1nea, <\/em>09\/2010, p. 9-35, ora in\u00a0L’emozione interiore e il gesto misterioso<\/strong>, <\/em>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.<\/strong><\/a><\/p>\n

2009 – \u00abInvito a cena col morto: Don Giovanni Tenorio tra macabro e comico<\/strong>\u00bb, Prospero<\/em>, XV\/2009, p. 75-98, ISSN: 1123-2684, poi in Cans\u00f3<\/strong>se el cura de ver mas libros… Identit\u00e0 nascoste e negate nella letteratura spagnola dei secoli d’oro<\/strong>, <\/em>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.<\/strong><\/a><\/p>\n

2009 – \u00abIl giallo mediterraneo come modello narrativo<\/strong>\u00bb,<\/em> in Aa. Vv., La rappresentazione del crimine, <\/em>Universit\u00e0 degli Studi di Napoli L\u2019Orientale 2009, p. 35-52.<\/p>\n

2009 – \u00abDalla teoria alla pratica dell’interculturalit\u00e0: tutela delle lingue minoritarie e delle culture in America Latina<\/strong>\u00bb,<\/em> Studi Latinoamericani \/ Estudios Latinoamericanos<\/em>, vol. 5, 2009, pp. 131-46.<\/p>\n

2008 – \u00abParmenide e la capra<\/strong>\u00bb, <\/em>in Parmenide e la capra<\/em><\/strong>, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online<\/strong>.<\/a><\/p>\n

2008 – \u00abL\u2019Abencerraje<\/em> e il pirata inutile: come sopravvivere in un mondo barocco e gettare le basi della rivoluzione francese<\/strong>\u00bb, in F. Gambin, Alle radici dell’Europa: mori, giudei e zingari nei paesi del Mediterraneo occidentale. <\/em>Verona, 14-16 febbraio 2008, Seid, Firenze 2008, p. 90-8, poi in Cans\u00f3<\/strong>se el cura de ver mas libros… Identit\u00e0 nascoste e negate nella letteratura spagnola dei secoli d’oro<\/strong>,<\/em>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online<\/strong>.<\/a><\/p>\n

2008 – \u00abIl modernismo, movimento artistico e sfida culturale nel contesto storico catalano<\/strong>\u00bb,<\/em> in E. Vega, Pensando alla Catalogna: cultura, storia, societ<\/em>\u00e0<\/em>, <\/em>Edizioni dell\u2019Orso, Alessandria 2008, p. 28-35.<\/p>\n

2007 – \u00abZen della gamba rotta<\/strong>\u00bb<\/em>\u00a0in: Vie del sapere tra Oriente e Occidente<\/strong>,<\/i> Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online<\/strong>.<\/a><\/p>\n

2007 – \u00abUna diagnosi del nichilismo: Naturaleza, Historia, Dios<\/em> di Xavier Zubiri<\/strong>\u00bb, in Una diagnosi del nichilismo: due saggi su Xavier Zubiri<\/em>,<\/strong> Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online<\/strong>.<\/a><\/p>\n

2007 – \u00ab<\/em>Le due memorie, Montalb\u00e1n e Cercas<\/strong>\u00bb, Mediterr\u00e1nea<\/em>, 2\/2007, p. 135-152.<\/p>\n

2007 – \u00ab<\/strong>La famosa comedia del Nuevo Mundo descubierto por Crist\u00f3bal Colon: una interpretazione critica di Lope de Vega<\/strong>\u00bb,<\/strong> Prospero, <\/em>XIV\/2007, pp. 89-100, Ipoi in C<\/strong>ans\u00f3<\/strong>se el cura de ver mas libros… Identit\u00e0 nascoste e negate nella letteratura spagnola dei secoli d’oro<\/strong>, <\/em>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.<\/strong><\/a><\/p>\n

2007 – \u00abIl Tao ovvero l\u2019Arkh<\/em>\u00e9\u00bb<\/em><\/strong>, <\/em>in Vie del sapere tra Oriente e Occidente<\/em><\/strong> Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali<\/a>,\u00a0disponibile online<\/strong><\/p>\n

2007 – \u00abIl tao del logos<\/strong>\u00bb,<\/em>Mediterr\u00e1nea<\/em>, I, 2007, 33-62, in Vie del sapere tra Oriente e Occidente<\/strong><\/em>, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online<\/strong>,<\/a><\/p>\n

2007 – \u00abIl guerriero stanco: l’anarca di Junger e l’anarchia senza rivoluzione<\/strong>\u00bb, <\/em>in G. Ferracuti, L’invenzione del tradizionalismo: Julius Evola visto da sinistra<\/em><\/strong>, <\/em>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online<\/strong>.<\/a><\/p>\n

2007 – Don Giovanni: il mito europeo del conflitto tra etica ed estetica<\/em>, in \u201cEl Comp\u00e1s de Sevilla\u201d, pubblicazione digitale, www.ilbolerodiravel.org, poi in Studi Interculturali<\/em>, 20, 2020.<\/p>\n

2007 – \u00abDon Chisciotte e l’islam\u00bb,<\/strong><\/em> Mediterr\u00e1nea<\/strong>,<\/strong> 1\/207, p. 34-63, poi in <\/strong>C<\/strong>ans\u00f3<\/strong>se el cura de ver mas libros… Identit\u00e0 nascoste e negate nella letteratura spagnola dei secoli d’oro<\/strong>, <\/em>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.<\/strong><\/a><\/p>\n

2007 – \u00abDietro lo specchio di Dioniso: il superamento della fenomenologia in Ortega e Zubiri<\/strong>\u00bb, Mediterr<\/em>\u00e1<\/em>nea<\/em>, n. 13, 2012, p. 109-32 poi in T<\/strong>raversando i deserti d’occidente: Ortega y Gasset dalla filosofia al mito<\/strong>, <\/em>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online<\/strong>.<\/a><\/p>\n

2007 – \u00abCavalcare la tigre: la tradizione nell’epoca del nichilism<\/strong>o\u00bb, <\/em>in L’invenzione del tradizionalismo: Julius Evola visto da sinistra<\/em><\/strong>, <\/em>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online<\/strong>.<\/a><\/p>\n

2006 – \u00abRaccontare la modernit\u00e0: La resistenza intellettuale dei conversi spagnoli e l’invenzione del romanzo\u00bb<\/em><\/strong>, <\/em>in A. C. Prenz (ed.), Da Sefarad a Sarajevo – Percorsi interculturali: le multiformi identit<\/em>\u00e0<\/em> e lo sp<\/em>azio <\/em><\/strong>d<\/em>ell’Altro, <\/em>Ellissi, Napoli, 2006, <\/em>pp. 81-110, ISBN: 9788824476386, poi in C<\/strong>ans\u00f3<\/strong>se el cura de ver mas libros… Identit\u00e0 nascoste e negate nella letteratura spagnola dei secoli d’oro<\/strong>, <\/em>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.<\/strong><\/a><\/p>\n

2006 – \u00abLa metafisica dello sciamano<\/strong>\u00bb, <\/em>in Aa. Vv., Identit<\/em>\u00e0<\/em> e modernit<\/em>\u00e0<\/em>: Rassegna di studi comparativi e interculturali <\/em>a cura di Luciana Alocco e G. Ferracuti, Edizioni Universit\u00e0 di Trieste 2006, p. 7-19, poi in\u00a0Lo Sciamano e il Pensatore e altri scritti coevi<\/em>,<\/strong> Mediterr\u00e1nea, Centro di StudiInterculturali, disponibile online<\/strong>.<\/a><\/p>\n

2006 – \u00abConditio humana: Gli individui, le storie, gli d\u00e8i in Maria Zambrano<\/strong>\u00bb,<\/em> in Aa. Vv., Identit<\/em>\u00e0<\/em> e modernit<\/em>\u00e0<\/em>, <\/em>Rassegna di studi comparativi e interculturali a cura di Luciana Alocco e G. Ferracuti, Edizioni Universit\u00e0 di Trieste 2006, p. 68-107, poi come\u00a0Maria Zambrano: gli individui, le storie, gli d\u00e8i<\/strong>, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali,\u00a0<\/a>disponibile online.<\/b><\/a><\/p>\n

2004 – \u00abArkh\u00e9: lo Sciamano e il Pensatore<\/strong>\u00bb, <\/em>in Arkh\u00e9: lo Sciamano e il pensatore e altri scritti coevi, <\/em><\/strong>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, dispomnibile online<\/strong>.<\/a><\/p>\n

2004 – <\/em>\u00ab\u201cD\u00e9jense burlas aparte\u201d: Barcellona o della verit\u00e0<\/strong>\u00bb, Quaderni del Dipartimento di Lingue e Letterature dei Paesi del Mediterraneo<\/em>, Universit\u00e0 di Trieste, vol. 5\/2004, p. 101-28,.<\/p>\n

2003 – \u00ab\u00bfEuropa invertebrada?<\/strong>\u00bb,<\/em> in Archipi\u00e9lago<\/em>, vol. 58\/2003, p. 109-13.<\/p>\n

2002 – \u00abA manera de contenda: un autore unico per la <\/strong>Celestina<\/strong>\u00bb, <\/em>in Quaderni del Dipartimento di Lingue e Letterature dei Paesi del Mediterraneo<\/em>, Universit\u00e0 di Trieste, pp. 81-101, poi in C<\/strong>ans\u00f3<\/strong>se el cura de ver mas libros… Identit\u00e0 nascoste e negate nella letteratura spagnola dei secoli d’oro<\/strong>, <\/em>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, Dipartimento di Studi Umanistici, disponibile online.<\/strong><\/a><\/p>\n

2001 – \u00abTradizione, destra, sinistra: il caso del carlismo spagnolo<\/strong>\u00bb, Letterature di Frontiera \/ Litt\u00e9ratures Frontali\u00e8res<\/em>, 3\/2001, p. 89-102, ISSN: 1126-7674<\/em>.<\/p>\n

2000 – \u00abIn vino veritas… Dionisio, la ragione storica e la fine della filosofia in Ortega<\/strong>\u00bb,<\/em> in Letterature di Frontiera\/Litt\u00e9ratures Frontali\u00e8res<\/em>, 2\/2000, p. 177-256.<\/p>\n

1999 – \u00abIdentit\u00e0 personale, identit\u00e0 culturale ed equivoco tradizionalista in Ortega<\/strong>\u00bb, <\/em>in Aa. Vv., Le due sponde del Mediterraneo: L’immagine riflessa. Atti del convegno omonimo, Trieste 1998<\/em>, Edizioni dell\u2019Universit\u00e0 di Trieste 1999, p. 169-240.<\/p>\n

1998 – \u00abOrtega, la fenomenologia e il gran sole del Mediterraneo<\/strong>\u00bb, in Letterature di Frontiera \/Litt\u00e9ratures Frontali\u00e8res<\/em>, VII, 1998, n. 1-2. Atti del convegno internazionale Porti e approdi culturali nel Mediterraneo<\/em>, Trieste, settembre 1997, pp. 191-219, poi in T<\/strong>raversando i deserti d’occidente: Ortega y Gasset dalla filosofia al mito<\/strong>, <\/em>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali,\u00a0<\/a>disponibile online.<\/b><\/p>\n

1997 – \u00abEtnia, nazione e democrazia in Ortega<\/strong>\u00bb, <\/em>in Letterature di Frontiera \/ Litt\u00e9ratures Frontali\u00e8res<\/em>, VII, 1997, n. 1, 191-219 (Atti del Convegno internazionale: Le due sponde del Mediterraneo: immagini reciproche<\/em>, Trieste 1-3 dicembre 1995) in T<\/strong>raversando i deserti d’occidente: Ortega y Gasset dalla filosofia al mito<\/strong>, <\/em>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online<\/strong>.<\/a><\/p>\n

1996 – \u00abSulla nascita, la morte e l’enigma della vita<\/strong>\u00bb, <\/em>Aa. Vv., Studi in ricordo di Sergio Sacchi<\/em>, Quaderni della rivista \u201cLetterature di Frontiera \/ Litt\u00e9ratures Frontali\u00e8res\u201d,<\/em> I, Bulzoni, Roma 1996, 173-210; poi in Una diagnosi del nichilismo, due saggi su Xavier Zubiri<\/em>,<\/strong> Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online<\/strong>.<\/a><\/p>\n

1996 – \u00abLa persuasione come beffa: il Dialogo entre el Amor y un Viejo<\/em>, di Rodrigo Cota<\/strong>\u00bb,<\/em> in Aa. Vv., Il discorso persuasivo,<\/em> Cedam, Padova 1996, p. 1-22, poi in C<\/strong>ans\u00f3<\/strong>se el cura de ver mas libros… Identit\u00e0 nascoste e negate nella letteratura spagnola dei secoli d’oro<\/strong>, M<\/em>editerr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali,disponibile online.<\/strong><\/a><\/p>\n

1995 – \u00abModernit\u00e0 di Evola<\/strong>\u00bb, <\/em> in Futuro Presente<\/em>, n. 6\/1995, 11-26, poi in L’invenzione del tradizionalismo: Julius Evola visto da sinistra<\/em>,<\/em><\/strong> Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online<\/strong>.<\/a><\/p>\n

1992 – \u00abLavorare costa\u00bb, <\/em>in: G. Ferracuti, Studi Interculturali 1\/2012: Parmenide e la capra e altri scritti di confine, <\/em>p. 247-59, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, Dipartimento di Studi Umanistici, Trieste 2012 (prima edizione digitale 1992).<\/p>\n

1992 – \u00abArchi e anarchi: una riflessione su Ernst J\u00fcnger<\/strong>\u00bb,<\/em> in Futuro Presente<\/em>, IV, 1996, n. 8, 39-51, poi in L’invenzione del tradizionalismo<\/strong>, <\/em>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online<\/strong><\/a>.<\/a><\/p>\n

1991 – \u00abLa lotta politica\u00bb, <\/em>in Mediterr\u00e1nea<\/em>, n. 6, 2008, p. 5-22.<\/p>\n

1991 – \u00abScripta volant\u00bb, in G. Ferracuti, Studi Interculturali 1\/2012: Parmenide e la capra e altri scritti di confine, <\/em>p. 235-245, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, Dipartimento di Studi Umanistici, Trieste 2012 (prima edizione 1991)<\/p>\n

1990 – Il mistero del potere, <\/em>in Identit\u00e0 personale, identit\u00e0 culturale ed equivoco tradizionalista<\/em>, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, Dipartimento di Studi Umanistici, Universit\u00e0 di Trieste 2018, Quaderni di Studi Interculturali n. 5, pp. 215-230.<\/p>\n

1990 – \u00abDoxa\u00bb,<\/em> in Giorgio Colli, <\/em>La sapienza folgorante,<\/em> Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online<\/strong>.<\/a><\/p>\n

1990 – \u00abCriminal tango\u00bb, <\/em>in: G. Ferracuti, Studi Interculturali 1\/2012: Parmenide e la capra e altri scritti di confine, <\/em>p. 155-160, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, Dipartimento di Studi Umanistici, Universit\u00e0 di Trieste (prima edizione 1990).<\/p>\n

1989 – \u00abMorte e rinascita delle autonomie\u00bb, in Aa. Vv., La Rivoluzione francese, \u201c<\/em>I Quaderni di Avallon\u201d, 20-21\/1989, p. 69-87.<\/p>\n

1989 – \u00abMarxismo e personalismo\u00bb, <\/em>in: G. Ferracuti, Studi Interculturali 1\/2012: Parmenide e la capra e altri scritti di confine, <\/em>p. 227-234, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, Dipartimento di Studi Umanistici, Trieste 2012 (prima edizione 1989).<\/p>\n

1989 – \u00abIl personalismo come processo di trasformazione sociale\u00bb<\/em>: www.ilbolerodiravel.org 1989.<\/p>\n

1988 – \u00abMorgana o il giardino delle delizie<\/strong>\u00bb, <\/em>in Aa. Vv., L’amore, <\/em>\u201cI Quaderni di Avallon\u201d, n. 18 \/ 1988, p. 175-191 , poi in L<\/em>o Sciamano e il pensatore <\/strong><\/em>\u00a0Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online<\/strong>.<\/a><\/p>\n

1988 – \u00abLa tradizione storica\u00bb, <\/em>in Identit\u00e0 personale, identit\u00e0 culturale ed equivoco tradizionalista<\/em>, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, Dipartimento di Studi Umanistici, Universit\u00e0 di Trieste 2018, Quaderni di Studi Interculturali n. 5, pp. 195-200 (prima edizione digitale 1990).<\/p>\n

1988 – \u00abLa porta del Dharma<\/strong>\u00bb, <\/em>in Aa. Vv. La morte<\/em>, \u201cI Quaderni di Avallon\u201d, n. 17\/1988, 5-9, poi in Lo Sciamano e il pensatore<\/strong>, <\/em>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online<\/strong>.<\/a><\/p>\n

1988 – \u00abL’illusione della cavallinit\u00e0<\/strong>\u00bb, <\/em>poi in Vie del sapere tra Oriente e Occidente<\/strong>, <\/em>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali disponibile online<\/strong>.<\/a><\/p>\n

1988 – \u00abEst-Ovest, Nord-Sud: gli squilibri tra primo e terzo mondo come negazione della pace<\/strong>\u00bb, <\/em>in Aa. Vv., Pace, cultura, religioni<\/em>, \u201cI Quaderni di Avallon\u201d, n. 16\/1988, p. 71-97.<\/p>\n

1988 – \u00abCristianesimo politico<\/strong>\u00bb, in Parsifal<\/em>, V, 1988, n. 21, p. 15-25.<\/p>\n

1987 – \u00abPer un’ecologia della persona<\/strong>\u00bb, <\/em>in Aa. Vv., Ecologia\/Ecologie, <\/em>\u201cI Quaderni di Avallon\u201d 15\/1987, 17-39.<\/p>\n

1987 – \u00abNote in margine a un saggio italiano su M. Eliade<\/strong>\u00bb, I Quaderni di Avallon<\/em>, 13, 1987, 131-41.<\/p>\n

1987 – \u00abNeocapitalismo, crisi della cultura, senso del Sacro<\/strong>\u00bb,<\/em> in Aa. Vv., Essere oltre il benessere, <\/em>\u201cI Quaderni di Avallon\u201d, 14\/1987, p. 39-59, atti del convegno di studi \u201cEssere oltre il benessere\u201d, Roma 1 e 2 novembre 1986<\/p>\n

1987 – \u00abLa mistica del luogo comune: Riflessioni sul saggio di Zeev Sternhell <\/strong>N\u00e9 destra, n\u00e9 sinistra<\/strong>\u00bb, <\/em>in Parsifal<\/em>, IV, 1987, n. 20, 11-15.<\/p>\n

1987 – \u00abIn principio<\/strong>\u00bb, <\/em>in Vie del sapere tra Oriente e Occidente<\/strong>, <\/em>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.<\/strong><\/a><\/p>\n

1986 – \u00abUnamuno, il ribelle<\/strong>\u00bb, <\/em>in Aa. Vv., Saggi di lingua e letteratura, <\/em>Universit\u00e0 di Perugia, Anno Accademico 1985\/86, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 1986, Volume 1, pp. 167-203.<\/p>\n

1986 – \u00abProfilo di Ortega<\/strong>\u00bb, in J. Ortega y Gasset, Vitalit<\/em>\u00e0<\/em>, anima, spirito, <\/em>ed italiana di G. F., Il Cerchio, Rimini 1986, p. 3-17.<\/p>\n

1986 – \u00abOrigine razionalista del nichilismo<\/strong>\u00bb,<\/em> in Aa. Vv., Oltre il nichilismo<\/em>, in \u201cI Quaderni di Avallon\u201d, n. 11, 1986, p. 115-126.<\/p>\n

1986 – \u00abOltre Evola, oltre Gu\u00e9non. Metafisica e ontologia<\/strong>\u00bb, <\/em>in Aa. Vv., Una proposta per il futuro: la Tradizione, <\/em>\u201cI Quaderni di Avallon\u201d, 10, 1986, pp. 89-104, poi in L’invenzione del tradizionalismo: Julius Evola visto da sinistra<\/em><\/strong>, <\/em>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online<\/strong>.<\/a><\/p>\n

1986 – \u00abIl pensiero di Giambattista Vico tra scienza nuova e sapienza antica<\/strong>\u00bb, <\/em>in Parsifal<\/em>, III, 1986, p. 27-38.<\/p>\n

1985 – \u00abLa vita umana come realt\u00e0 dinamica in Jos\u00e9 Ortega y Gasset<\/strong>\u00bb,<\/em> in Aa. Vv., Prospettive sull’uomo,<\/em> \u201cI Quaderni di Avallon\u201d, n. 9\/1985, p. 81-91.<\/p>\n

1985 – \u00abLa trascendenza nel reale nel pensiero di Ortega y Gasset<\/strong>\u00bb, in Aa. Vv., La cultura contemporanea e il sacro, <\/em>Convegno di studi dei \u201cQuaderni di Avallon\u201d, Roma 1984, Il Cerchio, Rimini 1985, II, 41-52.<\/p>\n

1985 – \u00abL’ideologia del riflusso<\/strong>\u00bb, <\/em>in Parsifal<\/em>, II, 1985, n. 17-18, p. 17-22.<\/p>\n

1985 – \u00abIl nuovo orizzonte dell’ontologia contemporanea<\/strong>\u00bb, <\/em>in Aa. Vv., Scienza e conoscenza<\/em>, \u201cI Quaderni di Avallon\u201d, n. 7, 1985, pp. 11-25, poi in Lo Sciamano e il pensatore , <\/em><\/strong>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online<\/strong>.<\/a><\/p>\n

1985 – \u00abErnst Junger: l’Operaio, dominio e forma<\/strong>\u00bb, <\/em>in La Nottola<\/em>, IV, 1985, n. 2-3, p. 188-193, ISSN: 1123-5543, poi in L’invenzione del tradizionalismo: Julius Evola visto da sinistra<\/strong>, <\/em>Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online<\/strong>.<\/a><\/p>\n

1984 – \u00abSui fondamenti della dottrina sociale medioevale<\/strong>\u00bb, <\/em>in Aa. Vv., Il sacro e il politico, <\/em>\u201cI Quaderni di Avallon\u201d, n. 5, 1984, 91-100.<\/p>\n

1984 – \u00abLe Istituzioni Tradizionali tra valori civili e religiosi<\/strong>\u00bb, <\/em>in Aa. Vv., Comunit<\/em>\u00e0<\/em>, Societ<\/em>\u00e0<\/em>, Sacro, <\/em>\u201cI Quaderni di Avallon\u201d, n. 6\/1984, 67-86.<\/p>\n

1984 – \u00abL’evoluzione del capitalismo reale<\/strong>\u00bb, <\/em>in Parsifal<\/em>, I, 1984, n. 91, p. 7-12.<\/p>\n

1984 – \u00abCome riappropriarsi della politica<\/strong>\u00bb, <\/em>in Parsifal<\/em>, I, 1984, n. 9, p. 24-33.<\/p>\n

1983 – \u00abLa Materia di Bretagna, mitologia cristiana<\/strong>\u00bb, <\/em>in Aa. Vv., Il Medioevo e la via cavalleresca, <\/em>\u201cI Quaderni di Avallon\u201d, 2, 1983, p. 7-16.<\/p>\n

1980 – \u00abL’avventura, l’amore, la cortesia, il rimpianto: introduzione alla Materia di Bretagna<\/strong>\u00bb,<\/em> in Excalibur<\/em>, n. 1-2, 1980, p. 23-58.<\/p>\n

1979 – \u00abLa leggenda della Santa Compa\u00f1a<\/strong>\u00bb, <\/em>in Excalibur<\/em>, III, 1979, p. 60-64.<\/p>\n

1978 – \u00abOrigini e sviluppo del ciclo di Tristano<\/strong>\u00bb, <\/em>in Excalibur<\/em>, II, 1978, 152-161.<\/p>\n

1978 – \u00abLa \u00abGioia della Corte\u00bb e il Cavaliere perfetto<\/strong>\u00bb, <\/em>in Excalibur<\/em>, II, 1978, p. 228-239.<\/p>\n

???? \u00abEzra Pound, il fascista<\/strong>\u00bb,<\/em> in Identit\u00e0 personale, identit\u00e0 culturale ed equivoco tradizionalista<\/em>, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, Dipartimento di Studi Umanistici, Universit\u00e0 di Trieste 2018, Quaderni di Studi Interculturali n. 5, pp. 299-312.<\/p>\n

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Ortega y Gasset raffigurava la ricerca filosofica con l’immagine biblica dell’assedio di Gerico: guardare l’oggetto di studio da tutti i lati e da tutte le distanze. Si pu\u00f2 aggiungere a questa immagine una complicazione: giunti vicino all’oggetto avremo forse scoperto qualcosa che obbliga a rettificare o reinterpretare le osservazioni fatte da lontano. Il “Bolero” di Ravel \u00e8 la scoperta continua di sonorit\u00e0 nuove e nuovi strumenti in una frase musicale che, a ogni lettura, fornisce dati diversi, come se fosse inesauribile; perci\u00f2 il brano non conclude: viene interrotto, sospeso, lasciando l’ascoltatore insoddisfatto e ansioso di ascoltarlo di nuovo. “Il Bolero di Ravel” \u00e8 la danza sul filo del rasoio, sul bordo estremo della radura illuminata dai fuochi dell’accampamento, cui i danzatori si avvicinano per rubare qualche centimetro al bosco e al mistero. Se tutti gli strumenti, le culture, concordassero una tonalit\u00e0 in cui suonare, il risultato sarebbe armonico.   GIANNI FERRACUTI: Bibliografia Monografie 2023 – In vino veritas: Dionisismo e fine della filosofia in Ortega y Gasset, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali. 2022 –\u00a0Compagno D’Annunzio, alal\u00e0! Italianit\u00e0 e socialismo nell’impresa di Fiume, con scritti di Gabriele D’Annunzio e Alceste De Ambris, Weimar Caff\u00e8 – Modernit\u00e0 e memorie, Lulu.com 2021 – Il duende, il sacro e la poesia: flamenco e avanguardia nell’estetica di Federico Garc\u00eda Lorca, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, Dipartimento di Studi Umanistici, Universit\u00e0 di Trieste, disponibile online, 2021 – Quel mito chiamato Spagna: convergenze, conflitti e nevrosi identitarie nella cultura spagnola, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, Dipartimento di Studi Umanistici, Universit\u00e0 di Trieste. Disponibile online. 2021 – Vie del sapere tra Oriente e Occidente: il tao, il logos, lo zen. Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali. Disponibile online. 2021 –\u00a0Liberalismo, socialismo, nazione: le qualit\u00e0 del politico nel pensiero di Ortega y Gasset, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online. 2021 –\u00a0Don Chisciotte e l’idea di nazione: tradizione e antitradizionalismo in Unamuno e Ortega y Gasset, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online. 2021 – Don Chisciotte e l’islam: Il gran mondo del teatro e\u00a0alcune eccellenti ragioni per cui al saggio governante conviene eliminare i comici. Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online. 2021 – Baudelaire e il modernismo: Contro le sfingi senza enigma: Estetismo, critica antiborghese e prospettiva interculturale, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.\u00a0 2021 – L\u2019emozione interiore e il gesto misterioso: Estetismo ed esoterismo nei racconti galanti di Ram\u00f3n del Valle-Incl\u00e1n, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online. 2021 – Una diagnosi del nichilismo: Due saggi su Xavier Zubiri, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online. 2021 –\u00a0Mar\u00eda Zambrano: Gli individui, le storie, gli d\u00e8i, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online, 2021 –\u00a0Traversando i deserti d’Occidente: Ortega y Fasset dalla filosofia al mito, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online. 2018 – Scripta volant: Identit\u00e0 personale, identit\u00e0 culturale ed equivoco tradizionalista, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, Dipartimento di Studi Umanistici, Universit\u00e0 di Trieste 2018, Quaderni di Studi Interculturali n. 5. 2017 – \u00abUn po\u2019 serpente e un po\u2019 gatta in amore\u00bb: Flamenco e identit\u00e0 andalusa dalle origini a Garc\u00eda Lorca, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online. 2017 – Physis: L\u2019origine e le differenze, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online. 2016 – Lo Sciamano e il pensatore e altri scritti coevi (Arkh\u00e9, 1), Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibilevonline. 2015 – Iacobus, Storie e leggende del Camino de Santiago, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online. 2013 – Profilo storico della letteratura spagnola, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online. 2013 – Difesa del nichilismo: uno sguardo interculturale sulla ribellione delle masse, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online. 2012 – Parmenide e la capra: l’alchimia del sentire e l’idea dell’essere, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online. 2011 – Cans\u00f3se el cura de ver mas libros… Identit\u00e0 nascoste e negate nella letteratura spagnola dei secoli d’oro, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali,\u00a0 disponibile online. 2010 – Modernismo: teoria e forme dell’arte nuova, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali,\u00a0 disponibile online. 2009 –\u00a0Il califfo dagli occhi azzurri: Cristiani, ebrei, musulmani nella Spagna moresca, Mediterr\u00e1nea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online. 2008 – La letteratura spagnola nel suo contesto interculturale, vol. 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Marinetti:\u00a0Come si seducono le donne e si tradiscono gli uomini edizione integrale,\u00a0disponibile online. Antonio Labriola: In Memoria del Manifesto dei Comunisti, Seguito dal Manifesto del Partito Comunista (Saggi intorno alla concezione materialista della storia, 1),\u00a0disponibile online. X. Zubiri, Cinque lezioni di filosofia : Aristotele, Kant, Comte, Bergson, Husserl, Dilthey, Heidegger. ed. italiana a cura di G. F., Augustinus, Palermo 1992. X. Zubiri, Natura, Storia, Dio, ed. italiana di G. F., Augustinus, Palermo 1990. J. Ortega y Gasset, Vitalit\u00e0, anima, spirito, ed italiana di G. F., Il Cerchio, Rimini 1986. 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Il Flamenco nella stampa di fine Ottocento\u00bb, Studi Interculturali, 1, 2017, pp. 123-62 disponibile online. 2016 – \u00abTemi interculturali nel teatro di Cervantes\u00bb, Studi Interculturali, 3, 2016, pp. 214-244. 2016 – \u00ab\u201cDej\u00e1ndome llevar de un impulso rom\u00e1ntico\u201d\u00bb: Valle-Incl\u00e1n e l\u2019esotismo messicano della Sonata de est\u00edo\u00bb, Studi Interculturali, 1-2, 2016, pp. 41-73. 2016 – \u00abLe radici moderniste delle Meditaciones del Quijote di Ortega y Gasset\u00bb, in G. Cacciatore, C. 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C. Prenz, Poesia e Rivoluzione, (Trieste, 16-20 marzo…<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":1880,"parent":0,"menu_order":4,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","template":"","meta":{"footnotes":""},"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/interculturalita.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/1301"}],"collection":[{"href":"https:\/\/interculturalita.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages"}],"about":[{"href":"https:\/\/interculturalita.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/page"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/interculturalita.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/interculturalita.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=1301"}],"version-history":[{"count":5,"href":"https:\/\/interculturalita.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/1301\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":2066,"href":"https:\/\/interculturalita.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/1301\/revisions\/2066"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/interculturalita.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/1880"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/interculturalita.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=1301"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}